Studio “Alto Adige Turismo 2030”: un orientamento per il futuro del turismo

Giovedì, 02 Aprile 2015

Il turismo è indubbiamente un settore economico importante per l’Alto Adige. Per garantire anche in futuro il suo successo a livello internazionale occorre una pianificazione a lungo termine che getti le basi per l’intero comparto turistico. Per questo l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano e l’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV hanno incaricato l’EURAC di elaborare uno studio sul futuro del turismo in Alto Adige. Oggi presso la Camera di commercio di Bolzano si è riunito per l’inizio dei lavori il gruppo incaricato di seguire lo studio, composto da rappresentanti di associazioni e organizzazioni.

Lo studio “Alto Adige Turismo 2030“ avrà il compito di elaborare un percorso per lo sviluppo turistico a medio e lungo termine, sviluppando proposte concrete di attuazione per il futuro orientamento del turismo da qui al 2030. Nello studio saranno coinvolte anche numerose associazioni e organizzazioni che svolgono un ruolo rilevante in questo settore. All’incontro di oggi in Camera di commercio a Bolzano hanno partecipato l’IRE, l’HGV, il Dipartimento provinciale all’economia, finanze e innovazione, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Alto Adige Marketing, l’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'Alto Adige, l’Associazione Affittacamere - Appartamenti Turistici Alto Adige e l’Istituto Provinciale di Statistica.
“Il turismo è una componente centrale dell’economia altoatesina. Scopo di questo studio è contribuire attivamente al suo futuro sviluppo per garantire anche negli anni a venire la competitività del settore”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Il Presidente dell’HGV Manfred Pinzger spiega: “Dobbiamo rafforzare e ampliare le nostre peculiarità turistiche. Questo studio getterà le basi per attrezzare il turismo in Alto Adige per il futuro e per dargli una veste moderna.”
“Il nostro ruolo come EURAC è affiancare questo processo sotto l’aspetto scientifico. Il che concretamente significa raccogliere dati con i quali elaborare nuove proposte”, aggiunge Harald Pechlaner, Direttore dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell’EURAC.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Nella foto: Georg Lun, Alfred Aberer, Manfred Pinzger, Harald Pechlaner (c) hk

Nella foto: Incontro in Camera di commercio