Vinschgerbahn

Serie di webinar: la mobilità ai tempi del Covid-19

Traffico merci, mobilità dei lavoratori e mobilità turistica ed economica

Martedì, 16 Giugno 2020

La Camera di commercio di Bolzano ha recentemente organizzato una serie di webinar su “La mobilità ai tempi del Covid-19”, all’interno della quale è stato dato rilievo a tre temi: il traffico merci, la mobilità dei lavoratori, e la mobilità turistica ed economica.

Nei tre webinar diversi esperti hanno discusso degli effetti del Coronavirus sul settore della mobilità e della fase post virus. Per primo è stato affrontato l’argomento del traffico merci. Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, l’Assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, il Presidente di ANITA Thomas Baumgartner, il Direttore di Uniontransporti Antonello Fontanili e il Presidente dei trasportatori di lvh.apa Elmar Morandell si sono confrontati su aspetti importanti, come i controlli di confine e le difficili condizioni di lavoro dei conducenti. I partecipanti erano concordi nell’affermare che servono più coordinazione e regole uniformi a livello europeo. È stato affrontato anche il tema dello spostamento del traffico su rotaia, che in futuro dovrà essere ulteriormente rafforzato.

La mobilità dei pendolari e dei lavoratori è stato il punto focale del secondo webinar. Petra Piffer, Direttrice generale della Sasa S.p.A., e Roger Hopfinger, Direttore di Trenitalia per il Trentino-Alto Adige e Presidente della sezione trasporti di Assoimprenditori Alto Adige, hanno potuto dare informazioni in prima persona sulla situazione nelle loro aziende. Daniel Alfreider, Vicepresidente della Provincia, ha illustrato le regole di comportamento per i passeggeri dei mezzi pubblici e ha presentato i suoi piani per la mobilità post Coronavirus, mentre Luis Walcher, Vicesindaco della città di Bolzano, ha spiegato la strategia del capoluogo provinciale.

“La mobilità ha una grande rilevanza per la Camera di commercio di Bolzano; è fondamentale per l’economia che le merci possano circolare liberamente, che i collaboratori e le collaboratrici possano arrivare in ufficio sicuri e in orario, e che i turisti ci possano raggiungere in tutta tranquillità”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che ha partecipato a tutti e tre i webinar.

La serie di incontri si è conclusa con il webinar sulla “mobilità turistica ed economica”. Dopo i saluti iniziali del Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e del Commissario del Governo Vito Cusumano, l’Assessore provinciale Daniel Alfreider, il Direttore generale dell’IDM Erwin Hinteregger, il Presidente di Economia Alto Adige SWR-EA Hannes Mussak, il Presidente dell’Unione Albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige-HGV Manfred Pinzger e il Vicario del Commissario Margherita Toth hanno discusso dei problemi più importanti, come le formalità alle frontiere, l’arrivo di turisti e il distacco dei lavoratori. In conclusione l’europarlamentare Herbert Dorfmann ha dato informazioni da Bruxelles sugli sviluppi più recenti in merito alla libertà di circolazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Michael Andergassen, tel. 0471 945 614, e-mail: michael.andergassen@camcom.bz.it

Rivedere la registrazione