Nuovo Console Generale della Germania in visita

Giovedì, 18 Ottobre 2018

Oggi ha fatto visita ai vertici della Camera di commercio il nuovo Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Claus Robert Krumrei. I temi principali affrontati durante l’incontro erano l’attuale situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni per l’economia altoatesina e quella tedesca. All’incontro ha partecipato il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per il Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter.

Claus Robert Krumrei, che nel corso della sua carriera diplomatica ha finora operato in Colombia, a Hong Kong, in Russia, negli Stati Uniti e in Danimarca, da luglio 2018 ricopre la carica di Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano.

I Consoli Generali tedeschi rappresentano gli interessi della Germania in una determinata regione del Paese ospitante. Contrariamente alle ambasciate, i consolati generali sono competenti solo per una regione all’interno di uno Stato. Tra le mansioni dei consolati generali rientrano ad esempio le dichiarazioni per i cognomi di coniugi e bambini, il rilascio di passaporti e il supporto a cittadini tedeschi in difficoltà. Nelle competenze del Console Generale ricadono inoltre, oltre all’ambito giuridico e consolare, anche la promozione dei rapporti economici e della collaborazione culturale nonché le pubbliche relazioni.

In occasione dell’odierna visita il Console Generale tedesco ha discusso con il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, dell’attuale situazione politica ed economica in Germania, Italia e Alto Adige, approfondendo anche nuove opportunità di cooperazione e sfide comuni alle singole aree economiche.

“Oggi più che mai è importante collaborare, soprattutto all’interno dell’Unione Europea. In tal senso si dovrà ulteriormente rafforzare e ampliare anche in futuro la collaborazione tra Alto Adige e Germania”, sottolinea il Console Generale Krumrei.

Anche il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “La Germania è un mercato importante per l’export altoatesino. Oltre ai rapporti puramente economici l’Alto Adige intrattiene anche un rapporto più che amichevole con la Germania. Alla Camera di commercio preme molto curare e ampliare questi ottimi rapporti. In questo senso il Consolato Generale a Milano è per noi un partner importante.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nella foto: Claus Robert Krumrei, Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Gerhard Brandstätter, Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per il Trentino-Alto Adige