Camera d commercio di Bolzano
Renate Kaufmann Husnelder

Renate Kaufmann Husnelder

La donna nell‘artigianato
Data:  Ottobre 2025

Tra famiglia, impresa e impegno in associazione, Renate Husnelder, di Lana, dimostra ogni giorno quanto sia naturale vivere più ruoli con consapevolezza e organizzazione. La sua strategia a favore di un equilibrio tra vita privata e lavoro? Togliersi i paraocchi, guardare oltre il proprio orizzonte e crescere insieme.

Cosa fa esattamente la lattoneria Husnelder?
Renate Husnelder: Quando ho conosciuto mio marito, non avevo idea di cosa facesse un lattoniere. Ora non riesco a passare accanto a una casa senza guardare il tetto. Siamo un’impresa familiare storica, attiva da quattro generazioni. Ci occupiamo di coperture metalliche, rivestimenti di facciata, grondaie, davanzali, zoccolature eccetera. Lo facciamo con la stessa cura sia per i piccoli interventi che per progetti più impegnativi.

Come gestisce i diversi ambiti della Sua vita?
Sono felice di essere moglie e madre; lavoro in azienda, partecipo attivamente alle attività di Confartigianato imprese lvh.apa e mi ritaglio anche del tempo per me. Non mi definisce un solo ruolo, ma tante sfaccettature. Le esperienze e le circostanze mi hanno formata, e ho avuto la fortuna di poter organizzare il mio tempo in modo flessibile. Quando i bambini erano piccoli, ero presente per loro e riuscivo comunque a seguire l’azienda, che nel frattempo cresceva.

Come ha suddiviso i compiti in azienda?
Günther è un lattoniere appassionato, per cui ama stare in cantiere con il team. Io gestisco la parte amministrativa: contabilità, pratiche burocratiche in continuo aumento... Lui si occupa di acquisire i nuovi incarichi, io della loro gestione organizzativa.

Quali sono le Sue qualità?
So lavorare in gruppo, sono tenace, diretta, capace di cooperare e motivare e accetto l’unicità di ogni singola persona. Il mio pensiero strategico si è rivelato prezioso nei momenti difficili: nel 2017/18, quando l’azienda ha attraversato una fase critica e diversi dipendenti si sono licenziati, ci siamo resi conto che serviva un cambio di prospettiva. Abbiamo colto l’occasione per rafforzare la nostra identità, creare un sito, rivedere la comunicazione e investire in digitalizzazione e nuove macchine. I risultati si sono visti: siamo ripartiti con nuove energie e nuovo personale. Oggi siamo sicuramente un team più forte!

Eine Arbeit der Spenglerei Husnelder

Dal 2008 svolge diverse funzioni nell’ambito di Confartigianato imprese lvh.apa. Cosa rappresenta per Lei questo impegno?
Il confronto con altre imprenditrici e imprenditori è per me una grande risorsa. Ogni azienda ha le sue sfide specifiche, ma molte difficoltà sono comuni. Attraverso il mio impegno nel volontariato scopro come altri affrontano i cambiamenti e raccolgo spunti utili anche per il nostro lavoro. Mi sta molto a cuore avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato. In qualità di Presidente circondariale di Confartigianato imprese lvh.apa, lavoro insieme al consiglio dell’artigianato per dare visibilità alle imprese e alle professioni artigiane.

Breve biografia

Renate Kaufmann Husnelder è nata nel 1976 a Merano ed è cresciuta a Tirolo insieme ai suoi due fratelli. Dopo aver concluso la scuola superiore a Malles ha preso una qualifica come educatrice di attività didattiche per gruppi di bambini. Un viaggio negli Stati Uniti – tra Texas e New Mexico – le ha allargato gli orizzonti prima di iniziare a lavorare come segretaria in un’azienda specializzata in impianti di aspirazione a Lana (1996–2000). In quel contesto conosce Günther Husnelder, che diventerà suo marito e padre di Anna (nata nel 2000) e Hannes (2002). Dal 2008 è attiva presso Confartigianato imprese lvh.apa, la rete di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nel 2018 diventa Presidente circondariale di Lana, attualmente è Vicepresidente sia delle Donne nell’artigianato per la comunità comprensoriale del Burgraviato sia nell’assemblea provinciale dell’artigianato femminile altoatesino.

La lattoneria Spenglerei Husnelder è un’azienda storica con 128 anni di storia. Dal 2004 Renate e Günther Kaufmann, maestro lattoniere, la gestiscono fianco a fianco, insieme a sei dipendenti, tra cui il figlio Hannes. Attualmente sono alla ricerca di un apprendista che supporti il loro team.

Anche questo potrebbe interessarti

Florika Ngucaj
Impegno sociale

Florika Ngucaj

Frauenunternehmen
Sostegno

Equal Pay Day

Contatto

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610