Camera d commercio di Bolzano
Indicazioni preziose per orientarsi in Alto Adige

Benvenuti in Alto Adige

Get-together
Data:  Ottobre 2025

Nel Palazzo Mercantile a Bolzano di recente si è tenuto un evento di networking che ha coinvolto personale qualificato e persone interessate di varia provenienza. L’appuntamento mirava a fornire informazioni utili e creare occasioni di confronto.

Attraverso il servizio “Work in Alto Adige” la Camera di commercio, in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, supporta le aziende altoatesine nel reclutare personale e nel favorirne la continuità occupazionale. Attraverso un’offerta diversificata di servizi, tra cui informazioni, corsi, consulenze ed eventi, si punta a rafforzare l’attrattività dei datori di lavoro e a facilitare l’incontro con le nuove generazioni in fase di orientamento professionale.

Ambientarsi, lavorare e vivere in Alto Adige

Nell’ambito dell’iniziativa “Work in Alto Adige” è stato attivato il Welcome Service, un servizio di accoglienza, pensato per tutte le persone che desiderano trasferirsi in Alto Adige per motivi professionali o farvi ritorno dopo un’esperienza all’estero. Sul sito è disponibile una panoramica chiara e aggiornata su temi pratici fondamentali: dalla registrazione della residenza all’accesso al servizio sanitario pubblico, dalla richiesta del codice fiscale alla conversione della patente di guida, fino alle informazioni sulle agevolazioni per il rientro dei talenti (cosiddetto “rientro dei cervelli”) e su aspetti generali legati al lavoro in Italia. Chi lo desidera, può approfondire questi argomenti nell’ambito di un colloquio individuale con il team del Welcome Service. Il servizio è rivolto anche alle aziende altoatesine che assumono personale proveniente da fuori provincia.

Evento di networking

Lo storico Palazzo Mercantile, nel cuore di Bolzano, ha fatto da sfondo all’incontro dedicato a persone che si sono trasferite da poco in Alto Adige o che vi sono tornate dopo un periodo fuori. È stata un’occasione per condividere apertamente le esperienze legate al trasferimento in Alto Adige, tra aspettative, sfide e nuove prospettive. I partecipanti hanno potuto conoscere più da vicino i servizi di “Work in Alto Adige” e il Welcome Service della Camera di commercio di Bolzano.

Anche questo potrebbe interessarti

Contatto

Work in Alto Adige

0471 945 541, -642