Il servizio ADR – Giustizia alternativa della Camera di commercio ha anticipato la digitalizzazione dei processi.

La riforma del processo civile

La Camera di commercio anticipa la riforma
Data:  Luglio 2021

La Camera di commercio di Bolzano dispone già di alcuni elementi previsti nella riforma e offre quindi numerosi servizi per dare a cittadini e imprese le risposte adeguate nella crisi.

Il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede di riformare anche la giustizia, incluso il processo civile, per incrementare l’utilizzo degli strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie come la negoziazione assistita, l’arbitrato, la mediazione e la gestione del sovraindebitamento. Questi strumenti consentono di ridurre i tempi e i costi dei procedimenti e garantiscono una maggiore efficienza.

Per quanto riguarda le novità relative alla mediazione, la Camera di commercio di Bolzano attua già la mediazione delegata dal giudice, che ha dato ottimi frutti, perché alcuni conflitti sono stati risolti senza la necessità di tornare in giudizio. Per l’arbitrato si punta a rafforzare le garanzie di imparzialità, obiettivo già raggiunto dalla Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano, che ha riformato il proprio regolamento nel 2019 adeguandolo alle tendenze internazionali.

Il PNRR riserva, inoltre, una particolare attenzione alla digitalizzazione del processo. L’ADR-Alternative Dispute Resolution della Camera di commercio di Bolzano ha anticipato alcuni aspetti della riforma: oltre il 60 percento delle udienze e degli incontri avvengono da remoto utilizzando le più diffuse piattaforme di videoconferenze, la firma digitale e pagamenti digitali, senza però togliere la possibilità di incontri in presenza se necessario.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrerà in vigore verso la fine del 2022, ma la Camera di commercio di Bolzano sta già aiutando numerose persone e imprese che si trovano in una situazione economica difficile.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità