Camera d commercio di Bolzano
Bisogna fare in modo che sempre più turisti e persone locali utilizzino i trasporti pubblici.

La mobilità in Alto Adige

La chiave del successo
Data:  Aprile 2021

La mobilità è la spina dorsale dell’economia e un fattore attrattivo decisivo. Dal punto di vista imprenditoriale, la raggiungibilità è una premessa di base per essere competitivi e sopravvivere sul mercato globale. Il trasporto di persone e merci ha un ruolo fondamentale in questo.

La rete di trasporti di un Paese pone le basi per un’economia efficiente e per la mobilità privata della popolazione. La raggiungibilità di una regione deriva dalla somma delle diverse infrastrutture di trasporto, tra cui strade, ferrovia e aeroporti che garantiscono collegamenti nazionali ed internazionali per il trasporto di persone e merci. Non bisogna dimenticare le connessioni dati, dove oltre alle linee principali ha grande importanza anche il cosiddetto ultimo miglio, ossia il collegamento dai punti nodali alle singole abitazioni.

Uno sguardo al 2020

Il Coronavirus e la drammatica riduzione dei trasporti hanno avuto pesanti ripercussioni per l’economia: a partire da marzo, a causa della diffusione del Covid- 19, nell’UE sono stati chiusi i confini in maniera non coordinata. Le conseguenze di queste misure unilaterali da parte degli Stati sono state percepite anche in Alto Adige. Il 12 marzo, a causa della chiusura del confine al Brennero, sull’A22 si sono verificati 90 chilometri di coda in direzione nord. È stato ben presto chiaro che le misure a macchia di leopardo hanno provocato problemi ai confini interni europei e incertezza per molte imprese di trasporti. Già da marzo la Commissione europea ha provato a coordinare le misure introdotte dai singoli Stati e a garantire un trasporto merci senza intoppi. È stato elaborato il concetto delle “green lanes”, corsie preferenziali verdi per il trasporto merci. Mentre il trasporto merci a partire dall’inizio dell’estate si è abbastanza ripreso, pur rimanendo in gran parte inferiore al livello dell’anno precedente, il traffico leggero non ha ancora raggiunto un cambiamento di tendenza e in alcuni giorni è diminuito fino a oltre il 97 percento rispetto all’anno precedente.

Traffico A22

Il trasporto di persone e merci

Lo sviluppo economico dell’Alto Adige è influenzato positivamente dal posizionamento della provincia sull’asse del Brennero. L’autostrada e la ferrovia sono di particolare importanza per il trasporto di persone e merci. La rete autostradale dell’A22 con i suoi 314 km di lunghezza collega l’Alto Adige da un lato con l’area economica dell’Italia del nord, ma dall’altro lato garantisce anche un collegamento diretto con l’Austria e di conseguenza con la Germania, che sono i Paesi dove si esportano maggiormente i prodotti altoatesini. La linea ferroviaria del Brennero è un collegamento importante e strategico a livello internazionale e raggiunge i 120 km di lunghezza da Salorno al Brennero. Il fatto che andrebbe nettamente migliorata la resilienza della linea ferroviaria del Brennero è stato dimostrato dalle forti precipitazioni avvenute a dicembre 2020 e la conseguente chiusura della ferrovia. Un continuo ampliamento delle reti di trasporto e dell’offerta di trasporto è importante per rendere l’Alto Adige un luogo attrattivo dal punto di vista economico anche in futuro.

La Galleria di base del Brennero cambierà in modo sostenibile il trasporto di persone e merci.

Gli obiettivi a favore della raggiungibilità

La raggiungibilità è un fattore decisivo per la competitività e l’attrattività dell’Alto Adige, nonché per il mantenimento dei posti di lavoro e la conseguente garanzia di reddito della popolazione. Per poter raggiungere un alto livello sono necessarie molteplici iniziative: per quanto riguarda il trasporto di persone bisognerebbe aumentare i collegamenti nazionali ed internazionali e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte di turisti e persone locali. La Camera di commercio di Bolzano si impegna anche per fare in modo che si migliori la rete stradale in modo capillare anche lontano dai principali assi di traffico. Nell’ambito del trasporto merci bisogna creare le condizioni per fare in modo che il trasporto merci venga sempre più spostato su rotaia e che anche in futuro venga garantito l’accesso ai mercati. Vi è la necessità di elaborare un progetto a più Stati per il corridoio del Brennero, che tenga in considerazione entrambe le possibilità di trasporto, su strada e su rotaia, e che le possa valorizzare al meglio. La digitalizzazione avrà in futuro un ruolo centrale per ottimizzare i flussi di traffico, per cui è necessaria un’adeguata raggiungibilità digitale.

Anche questo potrebbe interessarti

Die Südtiroler Wirtschaftsverbände
Mitgliederbefragung des WIFO

Die Südtiroler Wirtschaftsverbände

Patrik Gampenrieder, Fabian Steiner, Doris Karadar, Stephan Kircher und Roberto Monte
Für Berufsschüler/innen

Wirtschaftstag

Publikum
WFO Bozen

Wirtschaftstag

Contatto

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707