La finanza sostenibile

Convegno

Venerdì, 23 Settembre 2022

Ieri l’Ufficio Innovazione e tecnologia della Provincia autonoma e la Camera di commercio di Bolzano hanno invitato il pubblico a partecipare al convegno “Finanza sostenibile (ESG) e relativi strumenti finanziari”. L’economia sostenibile sta diventando sempre più importante. Tuttavia, nell’ottica di una politica aziendale sostenibile, anche i mezzi finanziari rappresentano un fattore determinante.

La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, ha organizzato un convegno rivolto alle aziende altoatesine interessate a ottenere un finanziamento sostenibile secondo gli indicatori ESG, che si basano su criteri ambientali (Environmental), sociali (Social) e di gestione aziendale responsabile (Governance).

“Il successo a lungo termine e la sostenibilità sono un binomio sempre più imprescindibile. Pertanto, in materia di finanziamento delle imprese, è fondamentale tenere presente costantemente la sostenibilità in termini di criteri ESG. Questi consentono l’implementazione continua di una strategia sostenibile a trecentosessanta gradi nell’azienda”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, rappresentato per l’occasione da Ulrich Stofner, Direttore del dipartimento Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione.

Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, ha dichiarato: “Finanziare progetti in modo sostenibile non deve comportare maggiori difficoltà di accesso al credito per le aziende. Anzi, gli strumenti di finanziamento alternativi devono incoraggiare le imprese a investire.”

L’evento è stato inaugurato da Stefano Spinaci, Policy Analyst di European Parliamentary Research Service, che ha tenuto un discorso dal titolo “Finanza sostenibile: iniziativa europea e contesto globale”. Ha fatto seguito una relazione tecnica di Guido Orzes, Professore presso la Libera Università di Bolzano, in merito all’argomento “Sostenibilità nelle aziende”, durante la quale sono stati approfonditi aspetti legati a standard, pratiche e performance.

Christian Thomaseth, Direttore finanziario e amministrativo del Gruppo Oberalp e Alexandra Letts, Sustainability manager del Gruppo Oberalp, hanno illustrato come il Gruppo Oberalp mette in pratica concretamente il concetto di sostenibilità. Successivamente Philipp Moser, Presidente dell’Unione, ha affrontato il tema della sostenibilità come filosofia aziendale.

Alexander Gallmetzer, Presidente di Euregio Plus SGR e Alessia Paternoster, Manager e responsabile del progetto ESG, nella loro presentazione si sono concentrati sul tema dei fondi di investimento che possono essere utilizzati per sostenere i piani di crescita e migliorare il profilo di sostenibilità delle imprese.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda presieduta da Judith Zanon (Prader Bank SpA), Nicola Calabrò (Cassa di Risparmio SpA), Christoph Rainer (Garfidi Garanzia sul Credito Alto Adige), Christian Christanell (Confidi Alto Adige), Manuela Miorelli (Banca Popolare dell’Alto Adige SpA), Roland Furgler (Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige) e Alex Weissensteiner (Professore di finanza quantitativa presso la Libera Università di Bolzano).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it e all’Ufficio Innovazione e tecnologia della Provincia autonoma di Bolzano, persona di riferimento Paolo Mercolini, tel. 0471 413 738, e-mail: paolo.mercolini@provincia.bz.it.