classe 4°A dell’ITE Raetia Ortisei

Imagine the Future

Annunciati i progetti vincitori del concorso di idee

Lunedì, 16 Maggio 2022

“Imagine the Future”: è questa la sfida che quest’anno, per la 23° volta, l’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha rivolto agli studenti e alle studentesse di licei, istituti tecnici e scuole professionali. Il concorso di idee cerca approcci di business innovativi da applicare all’economia altoatesina. L’obiettivo è promuovere il pensiero imprenditoriale tra i giovani in modo creativo. Il vincitore di questa edizione è un team di studenti dell’ITE Raetia Ortisei con il progetto "L got", che mira a ridurre il consumo di plastica nella vita scolastica quotidiana.

Un totale di 42 team di progetto provenienti da undici diverse scuole hanno presentato le proprie idee su nuovi prodotti e servizi. Tutte le proposte sono state esaminate e valutate da una giuria di sei membri, che ha successivamente selezionato tre squadre vincitrici. Inoltre, altre sette classi hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro. All’evento di chiusura di oggi, gli studenti e le studentesse hanno presentato i loro progetti alla Camera di commercio di Bolzano.

“I giovani partecipanti hanno dato prova di capacità, motivazione e spirito imprenditoriale. È proprio questo l’approccio che dobbiamo continuare a promuovere in futuro”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, soddisfatto dei progetti presentati.

Di seguito i tre progetti vincitori:

Primo posto con il progetto "L got" (1.500 euro per la classe): classe 4°A dell’ITE Raetia Ortisei (Prof. Ilaria Mulotto e Prof. Marc Senoner)
"L got" rappresenta una tazza in legno realizzata con l’obiettivo di ridurre il consumo di bicchieri in plastica - soprattutto quelli che si utilizzerebbero giornalmente alla macchinetta del caffè. Il processo di produzione è incentrato sulla sostenibilità.

Secondo posto con il progetto "Eco Pot" (1.000 euro per la classe): classe 4°B dell’ITE “Heinrich Kunter” di Bolzano (Prof. Julia Frena, Prof. Thomas Schweigl e Prof. Christian Planer)
"Eco-Pot" è un vaso di fiori biodegradabile la cui funzione è sostenere le piante nella crescita attraverso un fertilizzante aggiuntivo già integrato nel vaso.

Terzo posto con il progetto "SUSY" (750 euro per la classe): classe 3°C dell’ITE Brunico (Prof. Claudia Messner)
“SUSY” è un progetto che riguarda impianti solari e lucernai. La neve e il ghiaccio che si accumulano sulle relative superfici può essere sgomberato attraverso varie forme di calore, permettendo così alle famiglie e alle imprese di risparmiare elettricità ed evitare possibili rischi nello spalare la neve.

I progetti che hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno sono: “Melusta” e  “GeNA-Cubes” (Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie” di Merano), “Snap” (Scuola professionale CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano), “Taste-it” (Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter” di Bolzano), “TARA” (Scuola professionale provinciale per il Commercio e la Grafica J. Gutenberg), “Hopp on Hopp off” (Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria “Tschuggmall”) e “Benzomat” (Istituto Tecnico Economico di San Candido).

Infine, la classe 4°A dell’ITE Raetia Ortisei ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.