
Console Generale dell’India a Milano
Questa mattina il Console Generale dell’India a Milano, Lavanya Kumar, è stato ricevuto in visita istituzionale presso la Camera di commercio di Bolzano. I principali argomenti oggetto di discussione sono stati l’attuale situazione economica, le opportunità di cooperazione nonché le sfide comuni all’economia altoatesina e a quella indiana.
Da settembre 2024, Lavanya Kumar ricopre il ruolo di Console Generale dell’India a Milano. Entrato nel Ministero degli Affari Esteri indiano nel 2009, nel corso degli anni ha maturato una solida esperienza internazionale ricoprendo incarichi diplomatici in Bhutan, a Parigi, Dhaka e nella Rappresentanza Permanente dell’India presso le Nazioni Unite a Ginevra. È stato anche Direttore del Dipartimento per la cooperazione internazionale presso il Ministero indiano per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano.
Nell’ambito di una visita istituzionale presso l’ente camerale bolzanino, il Console Generale ha incontrato il Presidente Michl Ebner e il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer. Durante l’incontro hanno discusso dell’attuale situazione economica in India, in Italia e in Alto Adige fino ad ampliare lo sguardo sulle evoluzioni geo-economiche nonché sull’impatto che questa ha nei rispettivi contesti domestici. Inoltre, sono emerse interessanti prospettive di collaborazione e obiettivi comuni.
Il Console Generale ha illustrato i progressi economici in corso in India e ha invitato le aziende italiane a investire nel Paese. Ha inoltre discusso delle enormi opportunità che l'India offre alle aziende italiane.
Con oltre 1,4 miliardi di abitanti, l’India è il Paese più popoloso al mondo e un protagonista centrale nello scenario politico, economico e tecnologico mondiale. Nonostante i volumi di scambio tra l’India e l’Alto Adige siano ancora contenuti – con esportazioni altoatesine concentrate su prodotti agricoli, macchinari e impianti – il mercato indiano presenta un enorme potenziale di crescita per future collaborazioni economiche.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha affermato: “Per la Camera di commercio di Bolzano è molto importante curare e rafforzare le relazioni con l’India. Pertanto, il Consolato Generale dell’India a Milano è un interlocutore strategico.”
Il Consolato Generale dell’India a Milano offre supporto ai cittadini indiani mettendo a disposizione diversi servizi, tra cui il rilascio di passaporti e visti, le certificazioni ufficiali, documenti anagrafici internazionali (nascita, matrimonio, decesso) e patenti internazionali. Il Consolato Generale dell’India a Milano è competente per le regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna. Oltre all’ambito giuridico e consolare, il Consolato promuove attivamente le relazioni economiche, la cooperazione culturale e le attività di comunicazione istituzionale.