WKO Steiermark

Rappresentanti di mestiere della Stiria in visita

Mercoledì, 08 Novembre 2017

Oggi si è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano un incontro tra i rappresentanti di mestiere della Camera dell’economia della Stiria e i vertici della Camera di commercio di Bolzano. Tema chiave erano i rapporti economici tra l’Alto Adige e la Stiria, la seconda regione austriaca per dimensioni, e in particolare lo scambio di informazioni sulle normative che regolamentano le professioni e le attività tutelate.

Oggi hanno fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano i rappresentanti dei mestieri iscritti alla Camera dell’economia della Stiria – dai parrucchieri, ai fotografi, fino agli elettrotecnici e ai muratori. Altrettanto numerose come le categorie professionali sono però anche le normative che le regolamentano. L’Unione Europea sta cercando di liberalizzare sempre di più l’esercizio delle attività professionali a livello comunitario. La Camera di commercio di Bolzano, l’Ufficio austriaco per il commercio estero di Bolzano e la Camera dell’economia della Stiria intendono intensificare in questa fase di rivoluzionamento lo scambio di informazioni.

“Come per l’Alto Adige anche per l’artigianato in Stiria contano molto qualità e formazione. La tutela di certe professioni, garantita dalla normativa, assicura sia la qualità delle prestazioni offerte, sia posti di lavoro e di formazione”, spiega Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Alle Camere di commercio e dell’economia preme molto garantire la valorizzazione dei mestieri tutelati anche in una fase di crescente liberalizzazione.”

Nel corso dell’odierno incontro la Camera di commercio di Bolzano ha illustrato ai rappresentanti di mestiere della Stiria la propria organizzazione e i propri servizi, oltre a importanti dati sull’economia altoatesina, al Registro delle imprese e alle modalità di iscrizione per l’esercizio di un’attività.

“L’ordinamento sulle professioni è un regolamento di qualità. Garantisce ai consumatori e alle consumatrici prestazioni di qualità, come è loro diritto. Un ordinamento funzionante, con esami di maestri professionali e di abilitazione garantisce anche che la qualità della formazione rimanga di alto livello. Perché solo chi ha a disposizione il know how da maestro può formare il personale specializzato del futuro. Si tratta di un tema di importanza decisiva per tutta l’Europa”, sottolinea Hermann Talowski, Presidente del comparto Professioni e Artigianato della Camera dell’economia della Stiria.

All’incontro ha partecipato anche la delegata dell’economia austriaca a Milano, Gudrun Hager. “A causa delle prossime liberalizzazioni a livello europeo si prevedono diverse novità in materia. È importante attivare pertanto uno scambio a livello regionale e collaborare in un’Europa unita. l’Ufficio austriaco per il commercio estero di Bolzano funge da importante collegamento tra l’Alto Adige e l’Austria con l’obiettivo di rafforzare collaborazione a livello regionale”, aggiunge Hager.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.