pubblico

Incontro di inizio anno presso Moessmer

Giovedì, 18 Gennaio 2018

Il tema della settima edizione degli Incontri di inizio anno della Camera di commercio di Bolzano era “Impresa digitale - possibilità e sfide della digitalizzazione”. Dal 15 al 17 gennaio 2018 oltre 300 imprenditori e imprenditrici altoatesini, nonché interessati provenienti dal mondo dell’amministrazione e della politica si sono radunati a Postal, Bolzano e Brunico per iniziare insieme il nuovo anno economico. L’ultima serata si è svolta ieri presso la Moessmer S.p.A. di Brunico.

Il primo Incontro di inizio anno si è svolto lunedì, 15 gennaio presso la Dr. Schär S.p.A. di Postal. L’azienda si è specializzata dal 1981 nella produzione di alimenti senza glutine, diventando in pochi decenni leader di questo mercato. Il 16 gennaio si è svolto quindi il secondo evento presso la Auto Ikaro S.r.l. di Bolzano. Auto Ikaro rappresenta da due decenni il marchio BMW in Alto Adige, dal 2001 anche il marchio MINI e dal 2015 il marchio MAZDA. Auto Ikaro gestisce inoltre il Centro Porsche di Bolzano.

Ieri era in programma il terzo e ultimo incontro presso la Moessmer S.p.A. di Brunico, uno dei pochi lanifici che dal 1894 produce tessuti di lana di alta qualità. All’evento di Brunico ha partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale Trentino-Alto Adige, nonché Vicepresidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann che ha salutato così gli intervenuti: “La digitalizzazione semplifica l’accesso alle informazioni e accelera e razionalizza i vari processi. Ciò vale per tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o localizzazione, e ovviamente anche per l’amministrazione pubblica. I vantaggi che ne scaturiscono vanno sfruttati, in modo che l’economia altoatesina possa stare al passo con i tempi.”

Aberer, Matzler, Niedermair, Widmann, Ebner

“La Camera di commercio aiuta le imprese locali ad affrontare attivamente le sfide e i processi di cambiamento legati alla trasformazione digitale. Sul sito www.digital.bz.it gli interessati trovano tutte le informazioni aggiornate sull’offerta di servizi e di eventi formativi organizzati dalla Camera di commercio nel campo della digitalizzazione”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Kurt Matzler, Professore presso la Libera Università di Bolzano, ha tenuto la relazione introduttiva sul tema della trasformazione digitale. Spetta ai vertici aziendali stabilire la strategia digitale dell’impresa, poiché le tendenze tecnologiche all’avanguardia incidono su tutto il modello commerciale. I confini tra i singoli comparti svaniscono, richiedendo così un cambiamento radicale e continuo della competitività.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it