Grandi progetti infrastrutturali – un’opportunità per le piccole e medie imprese

Mercoledì, 17 Giugno 2015

Nel Forte di Fortezza, nell’Osservatorio per la costruzione della Galleria di Base del Brennero, si è svolto ieri un convegno sul tema “Grandi opere – opportunità per le piccole e medie imprese?”. L’evento è stato organizzato dalle Camere di commercio di Bolzano e Trento. Erano invitati tutti gli imprenditori interessati dell’Alto Adige e del Trentino.

I partecipanti al convegno sono stati accolti nel Forte di Fortezza dai Presidenti della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, e della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort. Nel suo saluto ai presenti il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ha sottolineato: “La Galleria di Base del Brennero modificherà in modo sostenibile l’accessibilità alla nostra regione; progetti infrastrutturali come questo contribuiscono allo sviluppo economico delle due province.”
Nella relazione iniziale “La Galleria di Base del Brennero – un progetto di dimensioni europee” i Direttori del Consiglio di amministrazione della Galleria di Base del Brennero, Konrad Bergmeister e Raffaele Zurlo, hanno presentato lo stato attuale del progetto: “Sono stati scavati circa 40 chilometri di galleria; attualmente in Italia e Austria ci sono otto cantieri in corso, il più recente è quello tra  Fortezza e Mezzaselva, il cosiddetto ‘Sottoattraversamento dell’Isarco’”, commentano Bergmeister e Zurlo.
La seconda relazione era invece incentrata sulle opportunità che le grandi opere infrastrutturali offrono alle imprese e all’economia regionale. Johann Herdina della TIWAG-Tiroler Wasserkraft AG ha parlato delle sue esperienze maturate con grandi progetti e ha fornito suggerimenti pratici anche per le gare. Inoltre ha spiegato come le piccole e medie imprese possono partecipare alle gare d’appalto e a cosa fare particolarmente attenzione.
I Presidenti Ebner e Bort sono concordi: “Di progetti di tali dimensioni devono e possono approfittare anche le piccole e medie imprese. Le gare, lo svolgimento delle stesse e la cornice giuridica devono essere semplici e trasparenti e permettere anche alle imprese di dimensioni minori di partecipare.”
I partecipanti hanno quindi visitato il cantiere della Galleria di Base del Brennero a Mules per farsi un quadro dei lavori. La galleria entrerà in funzione nel 2026 e sarà la più lunga galleria ferroviaria sotterranea del mondo, con una lunghezza di ben 64 chilometri.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer@camcom.bz.it.