Premio Economia Alto Adige 2020 e 2021

29 imprese e 68 dipendenti premiati

Giovedì, 18 Novembre 2021

Recentemente, presso la sala d’onore del Palazzo Mercantile, la Camera di commercio di Bolzano ha premiato le aziende altoatesine con più di 50 anni di attività e anche collaboratrici e collaboratori fedeli con più di 36 anni di servizio nello stesso settore. Complessivamente sono stati onorati nell’ambito di tre manifestazioni 29 aziende e 68 dipendenti.

Nella cornice festosa del Palazzo Mercantile il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, la Vicepresidente della Provincia Waltraud Deeg e il Commissario del Governo Vito Cusumano hanno conferito medaglie d’oro e diplomi a 29 aziende altoatesine che si sono contraddistinte per la loro lunga tradizione e a 68 dipendenti di lunga data. Le aziende premiate vantano dai 50 ai 577 anni di attività mentre i dipendenti tra i 36 e i 64 anni di attività nella stessa azienda.

Quest’anno per la prima volta rientrano nel novero dei possibili premiati anche le aziende che sono state oggetto di successione d’impresa a terzi.

La farmacia Madonna a Bolzano vanta una storia lunga ben 577 anni, il che la rende la più antica attività a ricevere un premio quest'anno. Anche il Marerhof a Dobbiaco con i suoi 326 anni ha una storia molto lunga.

Tra le aziende con una tradizione centenaria spiccano anche l'Hotel Cavallino Bianco a San Candido con 261 anni, il Solerhof a Laion con 239 anni, il Rempphof a San Genesio Atesino con 209 anni e la cantina Josef Weger ad Appiano con 200 anni. Anche la falegnameria Schraffl S.n.c. a San Candido, che festeggia il suo 155° anniversario, ha ricevuto un riconoscimento speciale.

Oltre alle aziende sono stati premiati anche 68 dipendenti in servizio presso la stessa azienda per più di 36 anni. Un riconoscimento particolare lo ha ricevuto Liebl Erika, che ha lavorato presso la farmacia Madonna a Bolzano per ben 64 anni. Anche Anton Gamper di San Genesio Atesino e Schiener Walter di Rio di Pusteria hanno alle spalle una lunga attività lavorativa. Sono stati impiegati nella stessa azienda per 51 anni, Anton Gamper presso la falegnameria Plankl di San Genesio Atesino e Schiener Walter presso la Pertinger S.r.l. di Varna.

“Con la loro lunga tradizione, le imprese premiate oggi costituiscono un pilastro portante dell’economia altoatesina, motivo per cui si sono meritate un riconoscimento speciale. Il successo di un’impresa si basa soprattutto sulla motivazione dei dipendenti. Pertanto, oltre alle aziende, abbiamo premiato anche i collaboratori e le collaboratrici che, con il loro singolare impegno e la grande passione per la loro professione, hanno contribuito al successo dell’azienda per molti anni”, ha spiegato il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.