Screenshot

Nuovi video didattici sull’economia altoatesina

Per i giovani

Mercoledì, 24 Marzo 2021

Grazie a numerose iniziative, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano vuole avvicinare studenti e studentesse alle informazioni sull’economia altoatesina e risvegliare il loro interesse per i temi economici. 26 brevi video didattici illustrano diversi aspetti dell’economia altoatesina e le varie attività della Camera di commercio di Bolzano.

IN FOCUS è una raccolta di materiali didattici per le lezioni di economia in licei, istituti tecnici e scuole professionali. I moduli sono dedicati a diversi aspetti dell’economia locale: dalla storia economica dell’Alto Adige, al mercato del lavoro, dall’innovazione alla sostenibilità.

I contenuti dei singoli moduli vengono spiegati in modo semplice anche in brevi video aggiuntivi dotati di grafici e animazioni. In questo modo i dati, gli indicatori e gli sviluppi attuali dell’economia altoatesina vengono illustrati in maniera chiara e sintetica. L’esistente offerta di video didattici è stata ora estesa grazie a ulteriori video. Oltre alle informazioni economiche, i nuovi video danno informazioni sulle attività e i servizi della Camera di commercio di Bolzano e dei propri reparti.

“I video possono essere utilizzati in svariati modi durante le lezioni e integrano bene i documenti IN FOCUS. Proprio nell’ambito della didattica a distanza è possibile trasmettere conoscenze in ambito economico ai giovani tramite i canali digitali e organizzare di conseguenza anche le lezioni”, afferma il Direttore dell’IRE Georg Lun.

I moduli dei materiali didattici possono essere ordinati gratuitamente dai docenti interessati, singolarmente o in pacchetto. I video sono invece disponibili online.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0417 945 708, georg.lun@camcom.bz.it e Felix Ninz, tel. 0471 945 713, felix.ninz@camcom.bz.it.