Elenchi prezzo

Elenchi prezzo delle opere edili e non edili

Edizione 2021 online

Giovedì, 01 Aprile 2021

Sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) e della Camera di commercio di Bolzano è a disposizione in formato digitale la nuova edizione degli Elenchi prezzo informativi 2021.

Gli Elenchi prezzo delle opere edili e non edili sono stati aggiornati con successo dalla Camera di commercio di Bolzano, da lvh.apa Confartigianato imprese, da Assoimprenditori Alto Adige, da Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, da CNA-SHV Unione provinciale degli Artigiani e Piccole Imprese e dal Comitato interdisciplinare degli ordini tecnici e dei collegi, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Agenzia contratti pubblici. Nella versione aggiornata degli Elenchi prezzo sono state aggiunte e modificate complessivamente oltre 1.000 posizioni.

Gli Elenchi prezzo, in passato prevalentemente utilizzati nell’elaborazione di preventivi per la realizzazione di opere pubbliche, allargano il loro campo di impiego dato che anche nel settore privato la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati nell’ambito del Superbonus 110%, deve essere determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari regionali.

Sul sito dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) sono disponibili in formato digitale gli Elenchi prezzo, le disposizioni tecnico contrattuali (DTC), e le prime analisi prezzo relative a circa 650 posizioni. Vengono inoltre messi a disposizione la lista delle posizioni che rispettano i criteri ambientali minimi (CAM) e la lista delle posizioni utili per la determinazione dei costi della sicurezza. Vengono altresì esposti i link di altri prezzari regionali nei quali sono presenti posizioni rispettose dei CAM diverse da quelle presenti negli Elenchi prezzo provinciali.

Negli Elenchi prezzo 2021 sono stati aumentati i prezzi elementari e sono stati adeguati i prezzi per quanto riguarda i tondi per cemento armato, il legno, i materiali da costruzione di riciclo, la sabbia e la ghiaia.

I comitati prezzi opere edili, opere non edili e impianti hanno adeguato i testi delle posizioni che contenevano un riferimento ad analisi di laboratorio e verifiche tecniche obbligatorie relative alle dichiarazioni di conformità. Tali analisi o verifiche sono state cancellate dal testo delle posizioni in questione.

Il comitato prezzi opere edili è intervenuto in particolare sulle voci dei prezzi elementari, delle opere in conglomerato cementizio armato e non armato, delle opere di risanamento, dei diritti di discarica, dei vespai e dei sottofondi. Inoltre, nel capitolo isolamenti sono state inserite nuove posizioni che rispettano i criteri ambientali minimi. Sono stati apportati degli adeguamenti nei capitoli opere da fabbro, pavimenti caldi, opere di carpenteria in legno, opere da conciatetti, opere da vetraio e da fumista.

Il comitato prezzi impianti ha integrato ad esempio nel capitolo 13 un nuovo paragrafo su impianti di ventilazione non residenziale e nel capitolo 15 una nuova sezione sugli impianti di segnalazione oraria, impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica elettrica. Inoltre, sono state aggiunte delle nuove posizioni per l’alimentazione di acqua potabile, impianti di scarico, cabine di trasformazione, linee elettriche di bassa tensione e illuminazioni d’emergenza.

Sono state adeguate anche le posizioni per impianti di riscaldamento e di refrigerazione, domotica e automazione degli edifici e in particolare è stata effettuata una revisione e riduzione delle posizioni di attacchi per gli impianti di illuminazione, impianti di forza motrice e impianti particolari – impianti di predisposizione.

Il comitato prezzi opere non edili ha aggiunto nuove voci per pozzetti predisposti, chiusini, caditoie, griglie, canalette prefabbricate, accessori per pozzetti, pavimentazioni, inerbimenti e lavori da giardiniere. Inoltre, sono stati adeguati i testi e prezzi per le voci elementari, movimenti terra e demolizioni, opere in cementizio armato e non armato e approvvigionamento di gas naturale.

Le posizioni di sicurezza relative a materiali utili per il contenimento dell’epidemia Covid-19 approvate e pubblicate nell’anno 2020 come allegato al prezzario sono state integrate all’interno degli Elenchi prezzo edizione 2021.

Gli Elenchi prezzo sono disponibili in lingua tedesca e italiana e nei seguenti formati: PDF, XML Standard SIX con codifica UTF-8, XLS e ODS.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Tutela della concorrenza della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 654 oppure 945 647, e-mail: tutelaconcorrenza@camcom.bz.it, oppure all’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP), tel. 800 288 960, e-mail: e-procurement@provincia.bz.it.

Contatto