digitalisierung

Digitalizzazione nelle imprese

Nuovi mercati e possibilità di vendita

Giovedì, 23 Luglio 2020

L’emergenza Coronavirus ha costretto molte imprese ad adattare il loro modello di attività in breve tempo. La digitalizzazione è utile per trovare nuovi mercati e possibilità di vendita, ottimizzare i processi e sperimentare nuove forme di orario lavorativo. La Camera di commercio di Bolzano aiuta le imprese a gestire le sfide della digitalizzazione.

Il posizionamento sul mercato e la crescita dell’impresa dipendono dalla capacità dell’azienda di tenere il passo con il progresso tecnologico. La capacità delle imprese di trovare soluzioni innovative contro la crisi sarà decisiva per superare l’attuale emergenza. La digitalizzazione rientra perciò tra le sfide più importanti e tra le possibilità più significative per ottimizzare le catene di sfruttamento del valore, i processi di produzione, le strutture lavorative, le forme di cooperazione e il rapporto con i clienti.

Durante l’emergenza Coronavirus le imprese hanno investito maggiormente nella digitalizzazione e il compito della Camera di commercio è sostenere le aziende in questo processo, in modo che possano gestire al meglio le sfide e i processi di cambiamento.

“Nell’ambito dell’iniziativa PID – Impresa digitale, che è parte dell’iniziativa nazionale Punto impresa digitale di Unioncamere, è stato istituito presso la Camera di commercio un servizio di consulenza per supportare le aziende nell’ambito dei servizi digitali”, informa il Segretario della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Tale servizio offre alle imprese interessate una prima consulenza gratuita relativa ai temi “e-commerce”, “internet & giustizia” nonché “Homepage-check”. Tramite una newsletter digitale vengono presentati esempi di best practice di aziende locali che hanno contrastato l’emergenza Coronavirus grazie alla digitalizzazione. Inoltre, viene offerto il supporto di una rete di esperti per l’elaborazione della propria strategia di digitalizzazione o per l’adattamento del proprio modello aziendale.

È possibile trovare tutti gli sportelli a sostegno della digitalizzazione a livello nazionale anche sul nuovo portale internet www.atlantei40.it messo a disposizione da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, in collaborazione con il MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Sviluppo d’impresa, Iniziativa PID – Impresa digitale, tel. 0471 945 691, e-mail: digital@camcom.bz.it.