16 borse di studio per studenti e studentesse universitari

Domande dall’1 agosto 2021

Venerdì, 30 Luglio 2021

La Camera di commercio di Bolzano eroga borse di studio alle studentesse e agli studenti universitari che si trovano in difficoltà economiche a causa della pandemia da Covid-19. A tal fine, vengono messe a disposizione un totale di 16 borse di studio di 2.000 euro ciascuna. Le domande possono essere presentate dall’1 al 31 agosto 2021.

Il bando si rivolge alle studentesse e agli studenti universitari regolarmente iscritti o immatricolati all’Università all’anno accademico 2020/2021 che si trovano in condizioni di disagio economico a causa della pandemia da Covid-19. Ciò include le seguenti circostanze: (1) la perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei genitori, nel corso del 2020 o nel primo semestre 2021; (2) la perdita di fatturato - nella misura del 30 percento nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente - dell’attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale; oppure (3) il decesso di un genitore causa Covid-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale.

Gli studenti e le studentesse in difficoltà possono richiedere la borsa di studio se hanno un età inferiore a 30 anni e se sono residenti nella provincia di Bolzano. La domanda deve anche tener conto dei requisiti relativi alla Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP) e i CFU conseguiti nell'anno accademico 2020/2021.

“Con le borse di studio vorremmo aiutare gli studenti e le studentesse la cui prosecuzione o l’avvio degli studi è a rischio a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo principale è quello di sostenere le categorie sociali più fragili alleviando il carico economico delle famiglie“, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

La domanda di concessione della borsa di studio può essere presentata dall’1 al 31 agosto 2021. I moduli e il bando completo sono disponibili online.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, e-mail: barbara.moroder@camcom.bz.it e Alberta Mahlknecht, tel. 0471 945 707, e-mail: alberta.mahlknecht@camcom.bz.it