Ebner

“L’economia guarda al futuro!”

Incontri d’inizio anno 2021

Giovedì, 14 Gennaio 2021

La decima edizione degli Incontri d’inizio anno della Camera di commercio di Bolzano si svolge nel 2021 all’insegna del motto “L’economia guarda al futuro!”. In osservanza alle norme finalizzate al contenimento del Covid-19 la serie di manifestazioni viene trasmessa online da Bressanone, Bolzano e Merano. Ieri si è svolto il primo evento presso la Duka S.p.A.

L’Alto Adige deve affrontare grandi sfide. La pandemia da Coronavirus ha, infatti, mostrato quanto sia importante la digitalizzazione. La Camera di commercio di Bolzano investe in modo mirato negli strumenti digitali come l’identità digitale (SPID) e la firma digitale, offre consulenza alle imprese locali nel campo della digitalizzazione, e tramite il WIFI, il Servizio di formazione della Camera di commercio, propone corsi su questi temi.

“La crisi da Coronavirus ha dato un’enorme spinta al processo di digitalizzazione – ora bisogna accrescere ulteriormente le competenze digitali delle aziende altoatesine per essere all’altezza delle sfide future”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

L’Assessore provinciale Philip Achammer, ospite d’onore della serata, ha affermato: “La pandemia da Coronavirus, unitamente alle misure per il suo contenimento, ha mostrato più che mai l’importanza della digitalizzazione e di connessioni a banda larga performanti, sia nelle aziende, che nel lavoro da casa, nell’amministrazione pubblica e nelle scuole. Insieme dobbiamo dare un maggiore impulso alla digitalizzazione e all’acquisizione di competenze digitali, nonché accrescere la sensibilità verso l’innovazione. Solo in questo modo riusciremo ad assicurare un futuro all’Alto Adige anche per le prossime generazioni.”

L’innovazione deve essere vissuta quotidianamente; le sfide legate alla produzione e al mercato possono essere superate grazie all’impiego delle tecnologie più recenti. L’intervento di Christian Krapf, Responsabile vendite e innovazione della Duka S.p.A. nonché ospite della prima manifestazione degli Incontri d’inizio anno 2021, non per niente aveva come titolo: Never stop! Un vantaggio grazie agli investimenti nella digitalizzazione e nell’industria 4.0.

Di seguito Alex Weissensteiner, Professore della Libera Università di Bolzano, ha parlato di previdenza pensionistica in tempi difficili. È un dato di fatto che fra circa 30 anni si raggiungerà il culmine del cambiamento demografico. La pubblica amministrazione deve affrontare una sfida imponente e la previdenza privata diventa quindi più importante che mai.

Giunti alla loro decima edizione, gli Incontri d’inizio anno costituiscono un punto d’incontro per imprenditori e imprenditrici altoatesini e tutti gli interessati, per salutare insieme il nuovo anno economico. In osservanza delle norme per il contenimento del Covid-19, nel 2021 le manifestazioni si svolgono online.

Il secondo incontro della serie “L’economia guarda al futuro!” è fissato al 18 gennaio alle ore 18:00 presso la Lobis Böden S.r.l. a Bolzano. Il terzo e ultimo incontro si svolgerà il 19 gennaio presso la cooperativa ortofrutticola Cafa a Merano.

Per iscriversi o chiedere informazioni sulle manifestazioni: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, segreteriagenerale@camcom.bz.it, www.camcom.bz.it.