Positives Geschäftsklima

Barometro IRE – Commercio al dettaglio

Mercoledì, 27 Settembre 2017

Nel commercio al dettaglio altoatesino il clima di fiducia resta positivo e quest’anno la redditività viene giudicata soddisfacente dall’87 percento delle imprese. Anche il settore del commercio e della riparazione di veicoli registra un clima molto buono. Ciò emerge dal Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Redditività nel commercio

L’87 percento degli imprenditori e delle imprenditrici del commercio al dettaglio altoatesino conta di chiudere il 2017 con un risultato economico soddisfacente. Tale quota è quasi invariata rispetto al 2016 e rappresenta una conferma della ripresa del settore dopo la crisi economica.

Quest’anno nel commercio al dettaglio si registra una leggera crescita del fatturato, in parte riconducibile all’aumento dei prezzi. Tuttavia i commercianti segnalano anche un incremento dei costi, che si ripercuote negativamente sulla competitività aziendale. Le valutazioni delle imprese intervistate riguardo all’accesso al credito sono in linea con lo scorso anno e anche il volume degli investimenti dovrebbe mantenersi quasi invariato.

Per quanto concerne le diverse categorie merceologiche, il clima di fiducia è positivo soprattutto per i supermercati e minimarket, dove quasi tutte le imprese si dichiarano soddisfatte della redditività. Alcune difficoltà emergono invece nei comparti dell’arredamento e del commercio ambulante, con circa un quarto degli operatori che segnala una redditività insufficiente.

Nel settore del commercio e della riparazione di veicoli il clima è positivo. Il volume d’affari cresce, aumentano i prezzi di vendita e anche il quadro generale in cui le imprese operano si sviluppa favorevolmente. In particolare è migliorato l’accesso al credito e la puntualità dei clienti nei pagamenti viene valutata meno criticamente rispetto agli anni scorsi. La competitività aziendale è considerata stabile e la redditività è soddisfacente per il 95 percento delle imprese.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, si rallegra per il clima positivo e sottolinea l’importanza di mantenere intatto il commercio al dettaglio: “I tanti piccoli negozi di paese, spesso a conduzione familiare, sono una peculiarità dell’Alto Adige. Essi garantiscono il servizio di vicinato e hanno un’importante funzione sociale. Il supporto offerto a queste imprese dalla Provincia ha portato effetti positivi e andrebbe pertanto ulteriormente rafforzato.”

Redditività nel commercio e riparazione di veicoli

Seguono i commenti dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Lothar Delucca, rappresentante del commercio al dettaglio nell’Unione

“Secondo l’ultima rilevazione sul clima di fiducia, il commercio al dettaglio può contare anche sull’ottimismo dei consumatori e delle consumatrici, sia relativamente all’andamento generale dell’economia e del mercato del lavoro in Alto Adige, sia in merito alle proprie possibilità di risparmio e alla situazione finanziaria delle famiglie. Ciò va a tutto vantaggio del settore, ma anche della vitalità dei nostri centri urbani, vivacizzati e frequentati da molte persone.”

Federico Tibaldo, Presidente Confesercenti Alto Adige

“Il turismo è un volano importante per il commercio e anche per alcuni mercati settimanali. Il clima è meno positivo nelle realtà residenziali prive di turismo. Molti negozi hanno ceduto il campo ad altre attività. Positiva la riapertura di alcuni negozi di alimentari. La riqualificazione urbana di queste zone è prioritaria, senza però penalizzare i parcheggi per la clientela di passaggio. Serve una maggiore sensibilità della Pubblica Amministrazione.”
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Commercio al dettaglio