Chamber of Commerce of Bolzano
Il sistema produttivo culturale e creativo dell’Alto Adige è un settore ampio

La cultura

Una componente importante dell’economia
Data:  Ottobre 2023

La cultura non ha solo una grande importanza a livello sociale. L’IRE della Camera di commercio ha condotto uno studio sulla rilevanza economica della cultura in Alto Adige.

Con un valore aggiunto di 1,05 miliardi di euro e 16.677 occupati nel 2019, il sistema produttivo culturale e creativo rappresenta una componente significativa dell’economia locale e contribuisce a circa il 5 percento del valore aggiunto totale (4,6 percento) e dell’occupazione totale in Alto Adige (5,6 percento). Se si rapporta il valore aggiunto al numero di abitanti, l’Alto Adige si attesta chiaramente sopra la media italiana e al terzo posto, dopo il Lazio e la Lombardia, nella graduatoria sul valore aggiunto.

Gli effetti della spesa pubblica per la cultura

La spesa pubblica destinata ai servizi culturali della Provincia autonoma di Bolzano è costituita dalle spese delle tre ripartizioni culturali dell’Amministrazione provinciale altoatesina e degli uffici a esse collegati, del settore museale, nonché di tutte le organizzazioni culturali sostenute finanziariamente dalla Provincia. Nel periodo 2016-2018 tali spese ammontavano in media a 147,7 milioni di euro annui e in Alto Adige generavano un valore aggiunto lordo annuale di 161,2 milioni di euro.

A ciò si aggiunge un effetto sull’occupazione pari a 1.552 unità di lavoro a tempo pieno che è equamente distribuito tra entrambi i sessi e tutti i livelli d’istruzione. Questo significa che non solo le persone con un livello di istruzione accademica, ma anche quelle di qualsiasi livello di istruzione sono beneficiarie della spesa pubblica per la cultura.

Anche questo potrebbe interessarti

Lavorare e vivere in Alto Adige
Il nostro tema dell'anno

Lavorare e vivere in Alto Adige

Alfred Aberer, Arno Kompatscher, Heidi und Hansi Röhler, Alessandro Narduzzo, Michl Ebner
Lavorare e vivere in Alto Adige

Incontri di inizio anno 2024

È disponibile anche un catalogo relativo alla mostra
Mostra temporanea

Agrumi a Bolzano

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708