Camera d commercio di Bolzano

Identità digitale - SPID

Accesso semplice alla pubblica amministrazione

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione per l’accesso ai servizi online. A decorrere da aprile 2018 SPID sarà, oltre all’autenticazione tramite Token-USB o CNS, l’unico modo per accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni ai vari livelli, locali, provinciali, ed anche statali.

Servizi

Al momento sono accessibili diversi servizi tramite SPID, come ad esempio:

  • 80 servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige (p.e. iscrizione scolastica e mensa alunni, assegno familiare, DURP, visura catastale, verifica di contributi…)
  • Bonus Cultura destinato a chi compie 18 anni (18app) e Bonus per i docenti di ruolo (carta del docente)
  • Agenzia delle Entrate (p.e. 730 online)
  • INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)
  • INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale p.e. per il controllo della propria situazione contributiva)
  • accesso gratuito alla rete WIFI cittadina tramite degli access point

Presso la Camera di commercio di Bolzano sono attualmente accessibili tramite SPID i seguenti servizi:

  • la banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico;
  • Portale per la fatturazione elettronica - le imprese altoatesine possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture;
  • Cassetto digitale dell’imprenditore è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative;
  • SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive (SUAP) permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti;
  • Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione - imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.

Utilizzo

SPID è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Tutto questo avverrà con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.

Validità e costi

Lo SPID è gratuito e può essere richiesto presso la sede di Bolzano. Nelle sedi distaccate è necessario prendere prima un appuntamento.

Le credenziali dello SPID sono valide per due anni.

Requisiti per la richiesta

Per ottenere le credenziali SPID, l’interessato deve presentarsi di persona e inoltre:

  1. essere maggiorenne
  2. esibire un documento di identità italiano valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  3. portare inoltre la propria firma digitale (CNS o token) o la propria Carta Servizi attivata (tessera sanitaria) presso uno sportello comunale. Per utilizzare questi dispositivi bisogna portare con sé il PIN/PUK
  4. portare il proprio smartphone per ricevere in fase di registrazione 2 codici di verifica, il primo tramite email ed il secondo tramite SMS. Inoltre è necessario scaricare un’app gratuita (Aruba OTP oppure InfoCertID) con la quale generare la password temporanea (OTP - one time password)
  5. disporre di una casella di posta elettronica (e-mail) accessibile durante la fase di registrazione
  6. Nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali  (p.e.: nome.cognome, e-mail, nome di fantasia)
  7. Password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri e almeno un carattere speciale.

 

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.8 (17 votes)

Contatto

Servizi digitali

0471 945 529
Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15