Chamber of Commerce of Bolzano
I procedimenti amministrativi in Alto Adige

I procedimenti amministrativi in Alto Adige

Diritti e obblighi delle imprese

Data: 
Wednesday, 25 January 2023
Ora: 

Ieri mattina la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un webinar rivolto alle aziende incentrato sui diritti e sugli obblighi dei procedimenti amministrativi nonché sulla procedura di accesso agli atti. I suggerimenti delle esperte sono stati raccolti in una guida, consultabile online.

Nell’esercitare la loro attività economica, gli imprenditori e le imprenditrici hanno spesso a che fare con procedimenti amministrativi: dalla creazione dell’impresa alla presentazione delle domande di contributo fino alla chiusura dell’azienda. Riuscire ad orientarsi tra i vari procedimenti non è sempre facile.

“Per molte imprese i procedimenti amministrativi sono una materia complessa. La legge stabilisce regole precise per le procedure amministrative e definisce in modo dettagliato i diritti e i doveri delle parti coinvolte. Chi conosce i meccanismi burocratici riesce a destreggiarsi meglio tra i procedimenti”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso introduttivo.

Considerato ciò il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato un webinar su questa tematica. Dopo i saluti, Karin Pichler della Camera di commercio di Bolzano ha delineato i diritti e gli obblighi delle imprese nei procedimenti amministrativi.

Successivamente Ulrike Vent, avvocata a Merano, ha affrontato il tema dell’accesso agli atti amministrativi spiegando come attraverso questo strumento si possono ottenere informazioni dalla pubblica amministrazione. Infine, il pubblico ha rivolto delle domande alle esperte.

Karin Pichler e Ulrike Vent hanno redatto una guida per le aziende che riassume le fasi principali del procedimento amministrativo, disponibile in forma cartacea presso la Camera di commercio di Bolzano oppure scaricabile dal sito.

“Nella guida viene posta particolare attenzione ai diritti delle imprese nel corso di un procedimento amministrativo. Il testo contiene anche esempi pratici e consigli per favorire rapporti collaborativi con la pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di facilitare le imprese dal punto di vista burocratico e accelerare le procedure”, spiegano le autrici Pichler e Vent.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Karin Pichler, tel. 0471 945 531 – 615, e-mail: legal@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672