Chamber of Commerce of Bolzano
Waldner, Platzgummer, Oberhofer, Aberer, Kronbichler, Oberhofer

Successione d’impresa nel turismo

Affrontare la sfida

Data: 
Wednesday, 14 September 2022
Ora: 

Ieri mattina, presso l’agenzia di marketing Brandnamic a Bressanone, si è tenuto un evento informativo sul tema della successione d’impresa nel turismo. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con Brandnamic. Esperti, esperte, imprenditori e imprenditrici altoatesini hanno spiegato come affrontare al meglio la successione d’impresa.

“La successione d’impresa pone molte aziende di fronte a grandi opportunità. Il cambio generazionale è una tematica rilevante anche per l’economia altoatesina. Prossimamente circa 7.000 aziende dovranno cimentarsi in questa impresa significativa”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Soprattutto per le imprese a conduzione familiare, la successione d’impresa è un passaggio tutt’altro che semplice. La gestione e la proprietà sono nelle mani della stessa persona, per cui devono essere salvaguardati contemporaneamente gli interessi aziendali e quelli familiari. Nella gestione è particolarmente importante recepire gli impulsi innovativi e proiettare l’azienda verso il futuro, pur restando consapevoli dei valori tradizionali. Per evitare conflitti e garantire un successo duraturo, è fondamentale una preparazione solida.

“Pianificare il processo di successione in maniera chiara e strutturata, individuare la persona che subentrerà sulla base di criteri oggettivi e comunicare efficacemente con tutte le parti interessate sono fattori che fanno la differenza”, ha affermato Michael Oberhofer, Socio amministratore di Brandnamic.

Per richiamare l’attenzione su questo importante tema e sensibilizzare l’imprenditoria, la Camera di commercio, in collaborazione con l’agenzia di marketing Brandnamic, ha organizzato una conferenza specifica incentrata sul turismo, che si è tenuta ieri mattina a Bressanone.

Gli esperti Michael Oberhofer, Socio amministratore di Brandnamic e Alois Kronbichler, Socio amministratore di Kohl & Partner Südtirol hanno approfondito la tematica sulla base di esempi pratici. “Sfida e riflessione: accettare il trasferimento d’azienda”: è questo il titolo del contributo di Michael Oberhofer. Alois Kronbichler, invece, è intervenuto approfondendo il seguente argomento: “Un compito difficile nella gestione dell’impresa - il trasferimento d’azienda”.

Successivamente Sabine Platzgummer del servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano, oltre a presentare la gamma di servizi della Camera di commercio, ha fornito una breve sintesi dei fattori chiave della successione d’impresa.

Inoltre, gli albergatori Lea Oberhofer del Sensoria Dolomites a Siusi allo Sciliar, e Mathias Waldner de La Maiena a Marlengo, hanno condiviso le loro esperienze di successione aziendale menzionando anche i momenti cruciali che hanno dovuto affrontare.

Infine, durante una tavola rotonda il pubblico ha avuto la possibilità di porre domande e scambiarsi opinioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Sabine Platzgummer, tel. 0471 945 671, e-mail: generation@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Mathias Waldner, albergatore de La Maiena; Sabine Platzgummer, servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano; Lea Oberhofer, albergatrice di Sensoria Dolomites; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Alois Kronbichler, Socio amministratore di Kohl & Partner Südtirol e Michael Oberhofer, Socio amministratore di Brandnamic.

Contact

Successione d'impresa

0471 945 671