Chamber of Commerce of Bolzano
Covid-Test

Test per le aziende altoatesine

Grande successo dell’iniziativa comune

Data: 
Monday, 28 June 2021
Ora: 

Il 30 giugno si conclude l’iniziativa organizzata dalle associazioni economiche di categoria locali “Test per le aziende altoatesine”. Un sentito ringraziamento va all’Assessore alla Sanità Thomas Widmann, all’Azienda sanitaria di Bolzano, alla Croce Rossa e alla Croce Bianca, che con il loro sostegno hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

L’iniziativa comune ha preso il via il 22 febbraio 2021 come misura d’emergenza temporanea e, in origine, avrebbe dovuto proseguire per tre settimane. Le aziende altoatesine potevano prenotare gli appuntamenti per i test dell’antigene per i propri collaboratori e collaboratrici tramite il portale di prenotazione http://bookingtestcovid.it. Inizialmente era previsto solo un luogo dove effettuare i test alla Fiera di Bolzano, ma grazie a una crescente domanda si sono poi aggiunte altre postazioni in tutta la provincia.

La Camera di commercio di Bolzano, Assoimprenditori Alto Adige, Confartigianato imprese (lvh.apa) e tutte le altre associazioni di categoria coinvolte nell’iniziativa ringraziano l’Azienda sanitaria di Bolzano, nonché la Croce Bianca e la Croce Rossa che hanno effettuato i test e hanno contribuito con la loro esperienza delle precedenti serie di test.

Un sentito ringraziamento va all’Assessore alla Sanità Thomas Widmann, che ha reso possibile il finanziamento dell’iniziativa.

“Nella primavera di quest’anno le aziende altoatesine si sono dimostrate responsabili in una fase molto delicata. I test a tappeto hanno contribuito a rendere l’Alto Adige un luogo sicuro per l’attività economica. Facendo test a intervalli regolari le imprese tutelano i propri collaboratori e collaboratrici e riducono allo stesso tempo il rischio economico”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

I dati dimostrano che le aziende altoatesine hanno sfruttato al meglio l’offerta dei test dell’antigene: oltre 800 imprese hanno accolto l’invito, ricevuto dalla rispettiva associazione di categoria, di partecipare ai test rapidi. Sono stati effettuati più di 33.000 test.

Per i promotori era importante fin dall’inizio che l’iniziativa non prevedesse alcun onere né per l’azienda né per i dipendenti. Per questo i test dovevano essere gratuiti e facili.

L’iniziativa comune “Test per le aziende altoatesine” si conclude il 30 giugno 2021. Le associazioni di categoria altoatesine consigliano comunque di continuare a comportarsi in maniera responsabile per permettere al tasso d’incidenza di scendere e per non dover ricorrere a delle limitazioni. Ciò è importante per ognuno di noi, per le nostre famiglie ed è una premessa per lo svolgimento di tutte le attività economiche.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672