Chamber of Commerce of Bolzano
progetti scolastici

La digitalizzazione in azienda

L’IRE organizza dei progetti scolastici

Data: 
Thursday, 10 June 2021
Ora: 

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano quest’anno ha organizzato due progetti sul tema della digitalizzazione. I progetti per le scuole secondarie di secondo grado per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) hanno l’obiettivo, nonostante la didattica a distanza, di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, di entrare in contatto con le aziende e di promuovere l’orientamento professionale e lo sviluppo personale.

La classe 4° dell’Istituto Tecnico Economico di San Candido e la classe 4° dell’Istituto Tecnico Economico Gandhi di Merano durante l’anno scolastico si sono confrontate con il tema della digitalizzazione e hanno potuto farsi un’idea del cambiamento digitale nel mondo del lavoro.

Durante il progetto i giovani hanno potuto conoscere da vicino anche aziende provenienti dai più svariati settori, nonché le loro attività e le sfide per i propri dipendenti: hanno appreso dai collaboratori e dalle collaboratrici di Rubner Holding spa, Alpe Pragas srl e myGEKKO | Ekon srl cosa significa avere entusiasmo nella propria professione, che il mondo del lavoro è in costante cambiamento e quali consigli sono utili per chi entra nel mondo del lavoro.

I giovani hanno potuto comprendere meglio la situazione attuale del mondo del lavoro grazie a un workshop sulle competenze “digitali” più richieste durante la pandemia organizzato da Unioncamere nell’ambito dell’edizione annuale online di Job Orienta 2021, nonché grazie ad altri workshop nell’ambito della simulazione d’impresa. Tramite videoconferenza le classi hanno conosciuto i servizi della Camera di commercio di Bolzano. Inoltre, durante i workshop gli studenti e le studentesse hanno appreso l’importanza delle competenze chiave nella quotidianità.

In conclusione, gli studenti e le studentesse hanno ricevuto degli incarichi pratici da parte di Grohe srl e Dr. Schär spa e hanno presentato i loro risultati alla fine dell’anno scolastico.

“In quest’ultimo anno per i giovani non è stato facile farsi un’idea del mondo del lavoro. Un grande ringraziamento va alle imprese che, nonostante le sfide provocate dalla pandemia, hanno trovato il tempo di confrontarsi con i giovani”, afferma il direttore dell’IRE della Camera di commercio di Bolzano Georg Lun.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it

Contact

Communication

0471 945 672