Chamber of Commerce of Bolzano
Gerhard Nagel, Antje Richter-Nagel, Irmgard Lantschner, Alfredo De Massis

Successione d’impresa

Un evento online voleva sensibilizzare

Data: 
Thursday, 20 May 2021
Ora: 

La successione d’impresa deve essere pianificata bene e per tempo. Con un evento online organizzato di recente la Camera di commercio di Bolzano voleva sensibilizzare gli imprenditori e le imprenditrici su questo tema. Oltre alle presentazioni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di usufruire di un colloquio di consulenza individuale con esperti ed esperte.

Il cambio generazionale è uno dei temi più attuali nel panorama imprenditoriale altoatesino. Molte aziende stanno per essere cedute perché il proprietario, la proprietaria o i dirigenti stanno raggiungendo l'età pensionabile. La successione aziendale rappresenta una sfida imprenditoriale che può essere gestita con successo con la corretta pianificazione e organizzazione.

“La successione d’impresa ha un ruolo molto importante nel programma di attività 2021 della Camera di commercio di Bolzano. Una successione aziendale ben riuscita garantisce che vengano mantenuti posti di lavoro, risorse, conoscenze ed esperienze dell’economia locale”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante i saluti di benvenuto.

In seguito, i consulenti aziendali Gerhard Nagel e Antje Richter-Nagel di Wörthsee-Walchstadt (in Germania) hanno tenuto il loro discorso sul tema “Come realizzare un successo sostenibile con il giusto mix di aspetti oggettivi ed emotivi”.

Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha fatto poi luce sulla situazione della successione d’impresa in Alto Adige e ha presentato alcuni dati statistici e valutazioni.

La presentazione conclusiva è stata del Professore Alfredo De Massis del Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano, il quale ha parlato dei pericoli nascosti e delle tensioni intergenerazionali nella successione delle imprese familiari.

Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha dichiarato durante l’evento: “Con questa manifestazione vogliamo sensibilizzare le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini sul tema della successione d’impresa. Oltre alle interessanti presentazioni degli esperti ed esperte, i partecipanti hanno potuto anche cogliere l’opportunità di partecipare a un colloquio di consulenza individuale.”

Il servizio per la Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano offre colloqui di orientamento in cui si possono chiarire le prime questioni sul tema della successione aziendale e si può individuare l’eventuale necessità di una consulenza più approfondita. In questo modo gli interessati possono ottenere informazioni gratuite e suggerimenti utili per la successione o la trasmissione di un’azienda.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, servizio Successione d’impresa, tel. 0471 945 531 - 671, e-mail: generation@camcom.bz.it, sito internet: www.camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672