Contrast:High contrast|Normal view

IMPULSI 2026
Recentemente la Camera di commercio di Bolzano, insieme a Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring, ha presentato il documento “IMPULSI 2026: Proposte di politica economica per un Alto Adige competitivo”.
L’Alto Adige si trova di fronte a profondi cambiamenti. Le sfide del nostro tempo, tra mancanza di personale qualificato, transizione digitale ed ecologica nonché la crescente incertezza geopolitica, richiedono una visione chiara e la capacità di agire con determinazione.
La Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring ha presentato, nell’ambito di una conferenza stampa, il documento “IMPULSI 2026: Proposte di politica economica per un Alto Adige competitivo”, il cui obiettivo è richiamare l’attenzione sulle sfide più urgenti e, al contempo, proporre soluzioni concrete.
I principali ambiti di intervento
- Fidelizzare e sviluppare il personale qualificato: è necessario attuare strategie su più livelli: potenziamento della formazione duale, promozione delle competenze STEM, apprendimento permanente e rafforzamento del Welcome Center per attirare, reintegrare e supportare talenti che rientrano in Alto Adige.
- Aumentare la partecipazione al lavoro: un ruolo fondamentale per un utilizzo più efficiente del potenziale lavorativo disponibile è svolto dall’allungamento della vita lavorativa, non solo attraverso un semplice innalzamento dell’età pensionabile, ma anche grazie a transizioni più flessibili verso la pensione, a una migliore conciliazione tra lavoro e famiglia e a incentivi che favoriscano una permanenza più lunga nel mercato del lavoro.
- Rafforzare il valore aggiunto regionale: la promozione delle strutture economiche locali rappresenta un contributo fondamentale alla sostenibilità, alla resilienza alle crisi e all’identità territoriale. Reti di approvvigionamento stabili, percorsi di trasporto brevi e produzione regionale aumentano la garanzia di approvvigionamento, riducono le dipendenze esterne e rafforzano la creazione di valore a livello locale.
- Promuovere l’internazionalizzazione: per garantire la competitività a lungo termine, l’Alto Adige deve promuovere in modo coerente e strategico l’internazionalizzazione della propria economia. Pertanto, è necessario facilitare l’accesso ai finanziamenti all’esportazione, aprire nuovi mercati e ampliare le cooperazioni internazionali nel campo della ricerca.
- Aumentare gli investimenti pubblici: l’Alto Adige deve investire in modo mirato per potenziare le infrastrutture esistenti, stimolare nuovi impulsi e garantire condizioni di crescita a lungo termine. La quota di investimenti pubblici nel bilancio provinciale rappresenta una leva fondamentale per promuovere la produttività, la tutela del clima, l’equità territoriale e la trasformazione tecnologica.
- Rafforzare la ricerca e l’innovazione: alla luce dei megatrend globali quali la digitalizzazione, il cambiamento climatico e il cambiamento demografico, è necessario continuare a investire in modo mirato in ricerca, sviluppo applicato e diffusione di nuove tecnologie. Proprio in tempi di carenza di personale qualificato, l’automazione, l’intelligenza artificiale e i processi intelligenti possono garantire la produttività.
- Sfruttare la digitalizzazione come motore di localizzazione: in Alto Adige, la digitalizzazione rappresenta una leva strategica per rafforzare la competitività economica, favorire l’inclusione sociale e rendere più efficiente l’amministrazione pubblica, anche a fronte di risorse limitate. Il presupposto è tuttavia lo sviluppo mirato delle infrastrutture digitali, delle competenze e dei servizi pubblici.
- Rendere l’energia sicura per il futuro: l’Alto Adige si trova di fronte alla sfida di rendere il proprio approvvigionamento energetico sostenibile e climaticamente neutrale. La chiave per raggiungere questo obiettivo risiede in un ambizioso potenziamento delle energie rinnovabili e in una coerente modernizzazione dell’infrastruttura di rete.
- Organizzare il governo del territorio in armonia con l’economia: nell’attuazione della nuova legge sul governo del territorio, è fondamentale mantenere un equilibrio tra sviluppo economico e tutela del suolo. Le imprese devono poter disporre anche in futuro di spazi adeguati per innovare, crescere e creare occupazione.
- Rendere la mobilità sostenibile: per garantire una mobilità moderna, sostenibile e alla portata di tutti, l’Alto Adige deve affrontare due grandi sfide: diminuire il traffico e rendere gli spostamenti più ecologici, mantenendo però intatti collegamenti e attrattività del territorio.
- Migliorare le condizioni quadro generali: oltre agli interventi specifici per settore, è necessario migliorare le condizioni quadro generali per rendere l’economia forte. Tra queste, rientrano la questione abitativa, la parità di accesso all’istruzione, la riforma dei sistemi di sicurezza sociale e la semplificazione delle procedure della pubblica amministrazione.
Download
“IMPULSI 2026 Proposte di politica economica per un Alto Adige competitivo” può essere scaricato onloine.









