Contrast:High contrast|Normal view

Incontro delle Camere dell’economia e del commercio
Nel corso del 21° incontro quadrilaterale tra le Camere dell’Euregio e la Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, che si è tenuto oggi all’Hotel Stafler di Mules presso Vipiteno, al centro del dibattito vi sono stati gli sviluppi della politica economica e la situazione del traffico lungo l’autostrada del Brennero. In particolare, si è discusso dell’impatto del cantiere sul ponte Lueg e delle possibili soluzioni per migliorare il flusso veicolare, la carenza di personale qualificato e di forza lavoro e i dazi annunciati dall’amministrazione Trump.
Uno dei temi principali ha riguardato proprio lo stato dei lavori sul ponte Lueg e le sue ricadute sul traffico. I rappresentanti della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e Trento hanno analizzato i dati più recenti relativi al traffico sull’autostrada del Brennero. Dalle analisi emerge chiaramente che, nelle prime ore del mattino, si verifica un sovrapporsi tra traffico pendolare e trasporto merci, con conseguenti rallentamenti. Tuttavia, i dati dimostrano anche che tali criticità potrebbero essere evitate.
“Occorre trovare un compromesso. Chiediamo che il divieto di transito notturno per i mezzi pesanti previsto per la mattina presto venga revocato. Se i camion potessero partire prima, si eviterebbero lunghe code, a beneficio sia dei residenti sia dell’economia”, è la posizione condivisa dai vertici delle Camere di commercio situate lungo l’asse del Brennero.
Sarebbe importante ridurre il divieto di circolazione notturno, in particolare tutti i venerdì con il successivo divieto di circolazione del sabato per gli automezzi pesanti, poiché la finestra temporale per il transito degli automezzi pesanti attraverso il Tirolo da Kufstein al Brennero in entrambe le direzioni di marcia è ridotta a due ore (ore 05:00 fine del divieto di circolazione notturno, ore 07:00 inizio del divieto di circolazione del sabato). In questa breve finestra temporale, molti autisti non sono in grado di effettuare il transito e perdono l'opportunità di trascorrere il fine settimana in famiglia o a casa.
Per garantire l’efficacia di tale modifica, sarà fondamentale informare con adeguato anticipo le imprese operanti nel trasporto, affinché possano organizzarsi per tempo. Inoltre, secondo le Camere presenti, sarebbe opportuno adeguare il pedaggio notturno dei camion nelle prime ore del mattino a quello diurno, in modo da salvaguardare la competitività delle imprese.
Durante l’incontro, i rappresentanti delle Camere di commercio dell’asse del Brennero hanno affrontato anche altri temi di attualità, tra cui la situazione politica post-elettorale in Germania e in Austria, il nuovo programma di governo austriaco e tedesco, le riforme europee in ambito economico e i dazi annunciati dall’amministrazione Trump. Un altro punto critico condiviso da tutte le Camere è la crescente carenza di personale qualificato e di forza lavoro.
Le Camere di commercio e dell’economia situate lungo l’asse del Brennero si riuniscono regolarmente per discutere su questioni di politica economica transfrontaliera. L’obiettivo è promuovere tematiche importanti per il futuro e rafforzare la cooperazione tra i Paesi.