Chamber of Commerce of Bolzano
I membri del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Donne nell’economia

Ospitati i rappresentanti della Baviera
Data:  Giugno 2023

Recentemente il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano ha ospitato tre rappresentati dell’iniziativa “Donne nell’economia” della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera.

La Camera di commercio, tramite il proprio Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, è attiva a sostegno delle imprese femminili in Alto Adige. Il Comitato si riunisce cinque volte all’anno ed è composto da rappresentanti donne di ogni associazione economica presente nel Consiglio camerale, nonché dai membri di sesso femminile della Giunta. L’obiettivo è quello di favorire la presenza di aziende a conduzione femminile e rafforzare la posizione delle donne nelle imprese.

Nel corso dell’ultimo incontro sono state ricevute a Bolzano tre rappresentanti dell’analogo Comitato della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera. Lo scambio di buone pratiche e la presentazione delle reciproche attività si sono rivelate proficue e hanno posto le basi per una collaborazione futura. In particolare, sono stati oggetto di discussione temi quali la visibilità, la digitalizzazione e le opportunità di finanziamento delle imprese femminili. Durante l’incontro la Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera ha presentato la sua attuale campagna “Girl’s Day – I’m going to be a boss!”, in cui le imprenditrici invitano delle ragazze presso la loro azienda condividendo la quotidianità da dirigenti.

Per favorire la creazione di nuove imprese femminili è invece attivo in Alto Adige il programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano per le imprese femminili. Grazie a questa iniziativa le future imprenditrici hanno la possibilità di incontrare delle mentori esperte in un contesto informale che incentiva il dialogo e lo scambio di consigli pratici.

Anche questo potrebbe interessarti

Luzia Kuppelwieser
L’operosa contadina

Luzia Kuppelwieser

Jessica Schwienbacher
Reinventarsi in un nuovo contesto

Jessica Schwienbacher

Annemarie Kaser
Nuova Presidente

Annemarie Kaser

Contact

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0471 945 610