Chamber of Commerce of Bolzano

La digitalizzazione apre le porte a nuovi campi di attività

Data: 
Wednesday, 25 May 2016
Ora: 

Ieri si è svolta presso Auto Hofer a Chiusa la seconda manifestazione del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”. Tema centrale della serata era la cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Motore di questa fase di trasformazione è la digitalizzazione che permette processi produttivi più flessibili con tempi e costi ridotti, aumentando la produttività e favorendo l’introduzione di modelli commerciali innovativi. A tale conclusione sono giunti esperti, imprenditori e imprenditrici dopo un ampio scambio sulle future prospettive per l’economia.

Aspetto centrale della quarta rivoluzione industriale, detta anche industria 4.0, è la messa in rete intelligente di uomo e macchina attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le performance delle imprese vengono gestite attraverso specifici software e contemporaneamente collegate in internet. Nascono così nuovi prodotti e servizi che modificano la vita e il lavoro delle persone grazie a un nuovo uso delle tecnologie.
Quest’anno l’obiettivo del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano è analizzare gli effetti della digitalizzazione sui processi commerciali esistenti e individuare le opportunità e i rischi per le imprese nelle varie branche.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “Industria 4.0 non è più un concetto astratto. È importante che anche le imprese altoatesine rivedano i loro processi commerciali per poter sfruttare al meglio le potenzialità economiche di questo promettente sviluppo.”
Daniel Kiel, collaboratore scientifico presso l’Università Erlangen-Nürnberg, ha illustrato le numerose prospettive economiche dell’industria 4.0. Tempi di processo più brevi, scorte ridotte e maggiore flessibilità permettono di migliorare in misura significativa l’efficienza e la qualità, contribuendo così al consolidamento della competitività aziendale. Ciò incide profondamente sui modelli commerciali esistenti, dando spazio alla creazione di campi di attività innovativi.
Christian Hofer, amministratore e contitolare della Auto Hofer S.r.l., è convinto: “Il settore automobilistico sta attraversando una fase di profonda trasformazione; cambiano le categorie di clienti, nuovi mercati assumono maggiore importanza, aumentano gli investimenti in vetture che si guidano da sole e la dipendenza da combustibili fossili spinge a sviluppare mezzi alternativi come i veicoli elettrici. Stiamo approfondendo le nuove tendenze e condizioni per cogliere tempestivamente nuove opportunità e futuri scenari per la nostra azienda.” Auto Hofer occupa 20 giovani specializzati nel commercio di veicoli e nei servizi.
Il “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” si svolge ogni anno e ha lo scopo di individuare e approfondire le principali sfide per il futuro dell’Alto Adige attraverso incontri con responsabili locali ed esperti per uno scambio reciproco di idee.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Nella foto di gruppo da sinistra a destra: il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, il contitolare della Auto Hofer, Christian Hofer, la Sindaca di Chiusa, Maria Anna Gasser Fink, il contitolare della Auto Hofer, Josef Hofer, il relatore Daniel Kiel e il Direttore dell’IRE, Georg Lun