Chamber of Commerce of Bolzano

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2020

Tramite il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, enti ed imprese comunicano annualmente le quantità e le tipologie di rifiuti prodotti e/o gestiti durante l'anno precedente.

Con DPCM 24 settembre 2018 (PDF 5,5 MB) é stato approvato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per l'anno 2019, valido anche per l'anno 2020.

Termine per la presentazione della dichiarazione: 30 giugno 2020

Documentazione del corso sulla dichiarazione ambientale del 27.02.2020: MUD 2020 (PDF 2.04 MB)

Soggetti obbligati

I soggetti obbligati in Provincia di Bolzano e sul restante territorio italiano vengono riassunti nella: tabella comparativa (PDF 81 KB)

Istruzioni

Di seguito si riportano le tipologie di dichiarazione. Per consultare le istruzioni, cliccare sui singoli link:

Sezione anagrafica (PDF 1,59 MB)

1. Rifiuti (PDF 1,72 MB)

2. Rifiuti semplificata (PDF 1,56 MB)

3. Veicoli Fuori Uso (PDF 1,75 MB)

4. Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi (PDF 1,91 MB) e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio (PDF 1,92 MB)

5. Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (PDF 1,69 MB)

6. Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione (PDF 1,65 MB)

7. Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (PDF 1,56 MB)

Modalità di trasmissione

A seconda della dichiarazione che un'impresa/ente deve presentare, sono previste modalità specifiche per la trasmissione:

Dichiarazione telematica >>>

Le dichiarazioni di cui ai punti 1, 3, 4, 5 devono essere presentate esclusivamente per via telematica.

La dichiarazione di cui al punto 7 deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale www.registroaee.it

Dichiarazione semplificata >>>

La dichiarazione di cui al punto 2 può essere presentata soltanto da produttori inziali di rifiuti, se sono soddisfatte determinate condizioni.

Dichiarazione Comuni >>>

La dichiarazione di cui al punto 6 deve essere presentata da soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

Sono state utili queste informazioni?
Average: 4.5 (6 votes)

Tutela dell'ambiente