Voucher consulenza innovazione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) mette a disposizione un voucher per le attività del Piano Nazionale Impresa 4.0., un sostegno alle imprese e alle reti di imprese per una transizione verde e digitale.
Dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 ed entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023 sarà possibile compilare le domande online.
Le imprese che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.
Le imprese potranno richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso manager e società di consulenza iscritti all’elenco del MIMIT che potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.
Queste consulenze specifiche dovrebbe far progredire in modo significativo il processo di innovazione dell'organizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.