Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro
(da sinistra) La direttrice della Ripartizione economia Manuela Defant, l’assessore provinciale Philipp Achammer, l'imprenditrice e presidentessa del Comitato per la promozione dell´imprenditoria femminile della Camera di commercio Marina Rubatscher Crazzolara e l'assessore provinciale Arnold Schuler (c) Brucculeri

Interventi per progetti di conciliazione

Per imprenditrici e lavoratrici autonome 

La Provincia di Bolzano ha avviato una nuova iniziativa di promozione a favore delle imprese. Il gruppo target della misura di sostegno adottata martedì 18 aprile dalla Giunta provinciale sono le donne imprenditrici, lavoratrici autonome e libere professioniste. Alle imprese femminili con meno di dieci dipendenti che devono sospendere la loro attività lavorativa per motivi legati a gravidanza, maternità, esigenze legate alla crescita dei figli conviventi fino all'età di dodici anni, viene data la possibilità di essere sostituite pro tempore da una persona con esperienza e professionalità nella gestione dell’’impresa. Il periodo massimo di sostituzione è aumentato a 24 mesi per le gravidanze multiple.

I contributi vengono sono concessi come aiuti ‘de minimis’ fino a un importo massimo di 20.000 euro e il periodo di sostituzione sino ad un massimo di 18 mesi può essere utilizzato anche in vari periodi. Per l'assunzione di una sostituzione tramite contratto di lavoro dipendente è previsto un contributo dell'80% sull'importo netto della busta paga. Per chi si avvale di prestazioni di lavoro autonomo o freelance viene invece riconosciuto il 60% dell'imponibile delle fatture emesse (IVA esclusa).

Le domande possono essere presentate fin da ora.

Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili qui.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543