economia = futuro

Disinfettanti

Alcole etilico e cosmetici igienizzanti

Primo orientamento per imprese produttrici, importatori e distributori

Il laboratorio analisi alimenti e sicurezza prodotti della Provincia Autonoma di Bolzano ha predisposto su richiesta del Servizio sicurezza prodotti della Camera di commercio di Bolzano un primo orientamento per le imprese atte a mettere sul mercato prodotti destinati alla neutralizzazione del virus COVID 19.

Le misure anti-COVID-19 richiedono l'utilizzo di agenti chimici per la sanificazione e l'igienizzazione, creando un mercato allettante. Bisogna valutare, però, con attenzione le offerte di "igienizzanti" o "disinfettanti" proposti da terzi. L'importazione, la ri-etichettatura o la distribuzione con marchio proprio comportano l'assunzione della responsabilità di un fabbricante.

Inquadramento di prodotti che vantano un’azione disinfettante, battericida o virucida

Tutti i prodotti che vantano un’azione disinfettante, battericida, virucida o una qualsiasi azione atta a combattere microorganismi (sia che vengano utilizzati sulla cute integra umana ed il cuoio cappelluto, che per la disinfezione di superfici, materiali, attrezzature e mobilio, e non utilizzati a contatto diretto con alimenti o mangimi) devono essere preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute per essere venduti sul mercato nazionale.

I disinfettanti prodotti dai farmacisti (galenici) sono di competenza delle ASL e sono regolamentati dal DM del Ministero della Salute del 18/11/2003, come specificato dal rapporto ISS COVID- 19 n.19/2020.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Comunicazione del Ministero della Salute, Direzione Generale dei dispositivi medici e del Servizio Farmaceutico, del 6 aprile 2020 (cfr. allegato).

Allegati e a approfondimenti

da scaricare per responsabili di prodotto e del personale:

Sono state utili queste informazioni?
Media: 4.2 (6 votes)

Etichettatura e sicurezza prodotti