Camera d commercio di Bolzano

Firma remota

La soluzione mobile

Con la firma remota si possono firmare documenti con uno smartphone, tablet o computer, senza la necessità di avere con sé la propria firma digitale. Il sistema è adatto per tutti coloro che viaggiano molto o che non hanno la possibilità di portare sempre con sé la propria firma digitale. La firma remota è adatta anche per chi utilizza i sistemi operativi Mac dal momento che non viene utilizzata alcuna chiavetta USB, cosa che avrebbe potuto causare dei problemi.

Se si vuole utilizzare la firma remota solo sullo smartphone o tablet bisogna installare le seguenti applicazioni: “Aruba OTP” e “Firma Digitale Aruba”. Per utilizzare la firma remota anche sul computer bisogna installare in aggiunta anche il programma “FileProtector”.

A differenza della firma digitale DigitalDNAKey, la firma remota non mette a disposizione un certificato CNS, ma solo il certificato per firmare documenti.

Per poter richiedere la firma remota bisogna disporre di una firma digitale (Token USB/DigitalDNAKey/CNS).

Rilascio

La firma remota rilasciata dalla Camera di commercio di Bolzano presso la sede di Bolzano. Nelle sedi distaccate è necessario prendere prima un appuntamento.

L'interessato deve presentarsi di persona munito della seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento valido (per esempio carta di identità, passaporto o patente di guida, ecc.)
  • codice fiscale personale
  • indirizzo e-mail
  • dispositivo per la firma digitale (se non se ne dispone è necessario farne richiesta al momento di attivazione della firma remota.)

Validità e costi

La firma remota ha una validità di 2 anni.

Attualmente il costo ammonta a 10,00 €.

Certificazione

La Camera di commercio di Bolzano opera in qualità di Centro di Registrazione Locale e rilascia i dispositivi di firma digitale per conto degli Enti Certificatori Infocamere S.c.p.A. – Aruba PEC S.p.A., ai sensi del D.P.R. 117/2004. I componenti hardware e software sono generati dai suddetti certificatori.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (3 votes)

Contatto

Servizi digitali

0471 945 529

Callcenter Infocamere

049 20 30 230
Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15