economia = futuro

Green New Deal

Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare

L’intervento prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del Green New Deal italiano. È prevista la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.

A chi si rivolge: Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

I progetti ammissibili devono:

• essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale,
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro,
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi,
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente online, a partire dal 17 novembre 2022 dal lunedì al venerdì (ore 10.00-18.00).

A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande accreditandosi all’area riservata.

Le agevolazioni:

1. Finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20% (con idonea attestazione creditizia).
  2. Contributi a fondo perduto per un massimo del 15% per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, pari al 10% come contributo per impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto