Übersetzung

E-Translation

Nuovo strumento di traduzione utile per le imprese

Mercoledì, 12 Agosto 2020

Le misure di sostegno dell’Unione europea contribuiscono allo sviluppo economico dell’Alto Adige. Tra queste vi è anche il tool online gratuito di traduzione eTranslation, il cui obiettivo è aiutare le imprese a tradurre in modo semplice e veloce.

Il servizio EEN della Camera di commercio informa che la Commissione europea propone un servizio di traduzione per le imprese. Tale strumento online offre alcuni vantaggi: per ora può essere utilizzato gratuitamente, garantisce un’elevata sicurezza, in modo tale che i dati non siano accessibile agli estranei e supporta tutti i formati attuali. Il software è in grado di tradurre da e verso tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. Inoltre, sono a disposizione anche il russo, l’islandese, il norvegese e il cinese.

È possibile tradurre documenti interi o brevi testi. La traduzione può essere salvata su uno spazio proprio per 24 ore o essere inviata via email. In generale, tuttavia, ogni traduzione va sempre sottoposta a un secondo controllo. Per poter iniziare ad utilizzare il tool è sufficiente una registrazione.

“eTranslation è uno strumento molto utile, di cui le imprese altoatesine possono beneficiare. La grande varietà di lingue e la sicurezza di questo tool rappresentano un grande vantaggio”, afferma il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi.

EEN è la più grande rete europea di consulenza e informazione per le piccole e medie imprese. La rete, composta da oltre 3.000 esperti che risiedono in più di 60 Paesi, focalizza la propria attenzione su cooperazioni, transfer tecnologico e partner strategici per le imprese con ambizioni internazionali orientate all’UE e non solo.

La Camera di commercio di Bolzano fa parte di Enterprise Europe Network (EEN) dal 2016 e si impegna in Alto Adige, così come in modo transnazionale a livello italiano ed europeo, a favore delle aziende locali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Monika Frenes, tel. 0471 945 541, e-mail: monika.frenes@camcom.bz.it.