Camera d commercio di Bolzano

Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale

La prima rivoluzione industriale si basò sull’introduzione di apparecchiature meccaniche ad acqua e vapore nel Settecento. A fine Ottocento seguì la seconda rivoluzione industriale, caratterizzata dalla produzione di massa resa possibile dall’impiego di forza lavoro e di energia elettrica. La terza rivoluzione industriale avvenne negli anni Settanta del secolo scorso con l’automazione della produzione grazie all’introduzione dell’elettronica e delle tecnologie informatiche.

La quarta rivoluzione industriale si basa sull’utilizzo di reti digitali ed interconnessi. Prodotti e processi interconnessi digitalmente permettono di ottimizzare i processi di produzione.

Più che di una “industria 4.0“ si tratta di una “economia 4.0”: non solo l’industria, ma tutti i settori economici sono, infatti, interessati dalla digitalizzazione. Non esistono quasi più imprese non digitali. E anche all’interno delle imprese stesse la digitalizzazione è presente in quasi tutti i reparti. Sia l’assistenza ai clienti e la vendita di prodotti possono avvenire in forma digitale: al cliente viene ricordata una scadenza con un messaggio WhatsApp e legge su Facebook i post dell’impresa. Oppure: le imprese artigiane italiane possono vendere in esclusiva i propri prodotti su Amazon Made in Italy. Il collegamento digitale dei processi che producono valore aggiunto diventa sempre più importante e incide anche su come fare impresa.

Big data     Cloud computing     Content Marketing    Costumer Journey    Cybercrime    E-Commerce    Geotargeting     Start up innovative    Location-based services (LBS)    Virtual Reality

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Internet e normative
tel. 0471 945 531
digital@camcom.bz.it