Camera d commercio di Bolzano

Cloud computing

"Nuvola informatica"

“Il cloud computing è un ambiente di esecuzione elastico che consente l'accesso via rete e su richiesta ad un insieme condiviso di risorse di calcolo configurabili (ad esempio rete, server, dispositivi di memorizzazione, applicazioni e servizi) sotto forma di servizi a vari livelli di granularità. Tali servizi possono essere rapidamente richiesti, forniti e rilasciati con minimo sforzo gestionale da parte dell’utente e minima interazione con il fornitore.” (ENISA - European Network and Information Security Agency)

Non esiste una definizione universalmente accettata del termine “cloud computing”; il concetto di fondo è l’utilizzo dinamico, e adattato alle esigenze dell’utente, di servizi IT tramite una rete. La gamma dei servizi offerti con il cloud computing spazia dall’utilizzo di spazio di archiviazione, di piattaforme e di software all’utilizzo di una completa infrastruttura con tutte le interfacce standardizzate.

In generale si distinguono tre differenti categorie di modelli di servizio: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS).

Big data     Content Marketing    Costumer Journey    Cybercrime    E-Commerce    Geotargeting     Industria 4.0     Start up innovative    Location-based services (LBS)    Virtual Reality

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Internet e normative
tel. 0471 945 531
digital@camcom.bz.it