Camera d commercio di Bolzano

Campi di azione

Ogni impresa è unica. Per essere applicabile a tutti i settori economici e a tutte le forme giuridiche, l'audit famigliaelavoro propone otto campi d'azione:

  1. Orari di lavoro: Orari di lavoro flessibili permettono ai collaboratori di conciliare meglio le ore lavorative con le esigenze familiari.
  2. Processi di lavoro: L’organizzazione del lavoro orientato alle esigenze familiari aumenta la disponibilità dei collaboratori, raggiungendo così un equilibrio tra lavoro e famiglia.
  3. Luoghi di lavoro: Le nuove tecnologie informatiche permettono ai collaboratori di conciliare le esigenze familiari con le richieste professionali.
  4. Informazione e comunicazione: L’informazione e la comunicazione riguardante le misure di conciliazione famiglia e lavoro sono trasmesse continuamente alle collaboratrici ed ai collaboratori.
  5. Management: I dirigenti contribuiscono in misura fondamentale all’applicazione dei provvedimenti riguardanti la conciliazione lavoro e famiglia.
  6. Sviluppo del personale: Prendere in considerazione la situazione familiare in fase di pianificazione di una carriera aiuta ad assicurarsi all'azienda personale qualificato e a ottenere competenze durature.
  7. Retribuzione e corrispettivi: I collaboratori e le collaboratrici che hanno famiglia possono essere supportati dall’impresa sotto vari aspetti in termini economici e sociali.
  8. Servizio per la famiglia: La condizione necessaria per un equilibrio sostenibile tra lavoro e famiglia è la garanzia di un’adeguata custodia dei bambini e dei familiari bisognosi di assistenza.

 

Statement Pompadur

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Impresa che concilia lavoro e famiglia