Visite alla Camera di commercio

Servizi e compiti istituzionali della Camera di commercio

Durante la visita gli studenti e le studentesse scoprono i compiti istituzionali e i servizi che la Camera di commercio offre alle imprese altoatesine.

Attraverso l’esempio di un’impresa fittizia vengono illustrati i singoli passi da seguire per creare un’impresa, come iscriversi nel Registro delle imprese oppure cosa succede in caso di successione a un altro titolare. In questo modo gli studenti e le studentesse si immedesimano nel ruolo dell’impresa e nello spirito imprenditoriale. Vengono in contatto con importanti interlocutori che saranno utili qualora volessero creare o acquisire a loro volta un’impresa in futuro.

Le visite possono svolgersi in lingua tedesca o italiana. Di norma all’inizio della visita viene fornito un quadro generale dei servizi e delle mansioni della Camera di commercio. Seguono poi l’approfondimento di un settore e infine la visita a tutto l’edificio. Sarà l’insegnante a concordare con l’IRE i temi trattati e la data della visita.

L’offerta è gratuita.

Alla scoperta delle imprese

Schulklasse

Allievi dell’Istituto tecnico commerciale Kafka di Merano in visita presso di noi.

Alberta Mahlknecht
IRE - Scuola-Economia