Camera d commercio di Bolzano

Certificati d'origine

Il Certificato di origine attesta l'origine non preferenziale delle merci esportate in via definitiva e viene richiesto dalla maggior parte dei Paesi che non appartengono all'Unione europea.

Il rilascio del Certificato di origine può essere richiesto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, indipendentemente dal fatto  che si tratti di un’impresa individuale, o di una società.

Obbligatorietà procedura telematica

Il DPCM 22/7/2011 stabilisce che lo scambio di informazioni e documenti tra cittadini e le Pubbliche Amministrazioni debbano avvenire attraverso l'utilizzo esclusivo delle procedure telematiche.

Di conseguenza tutte le imprese, indipendentemente dal numero di certificati di origine necessari, sono tenute ad utilizzare la procedura telematica per la richiesta dei certificati di origine usando il programma “WebCo”.

I certificati di origine, ricevuta la richiesta, vengono di norma elaborati e stampati dalla Camera di Commercio di Bolzano entro 48 ore e devono essere ritirati da una persona autorizzata dall'impresa durante gli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.15) presso la Camera di Commercio di Bolzano.

Prima di ritirare il certificato di origine richiesto, è consigliabile verificare nel programma WebCo. se il certificato effettivamente è stato rilasciato, controllando lo “Stato delle richieste”.

Costi del servizio (diritti di segreteria)

  • rilascio originale 5,00 Euro

  • rilascio copia (per ogni singola copia) 5,00 Euro

Accesso al servizio WebCo

Promemoria

Accreditamento al Network ICC/WCF

A partire da maggio 2017, la Camera di Commercio di Bolzano ha ottenuto il riconoscimento da parte della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali. L'accreditamento ottenuto dà alla Camera di Commercio di Bolzano la possibilità di utilizzare il “Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine”.

Questo marchio, immediatamente riconoscibile, ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di Commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.

Verifica della autenticità di un Certificato di origine (C.O.)

Tramite il sito https://certificates.iccwbo.org/, gestito dalla Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (ICC), possono terzi (autorità doganali, ecc.) verificare l'autenticità dei C.O. rilasciati dalla Camera di Commercio di Bolzano inserendo il numero e la data del C.O..

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Documenti per il commercio estero

tel. 0471 945 655-624
E-Mail: export@camcom.bz.it
PEC: export@bz.legalmail.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.15