Camera d commercio di Bolzano

Rilevazioni in corso

Brain Drain – Brain Gain: Quanto è attraente il mercato del lavoro dell'Alto Adige?

La mancanza di manodopera sta diventando un fattore sempre più limitante per l'economia dell'Alto Adige. Per questo motivo, uno degli obiettivi dell’indagine “Brain Drain – Brain Gain”: quanto è attraente il mercato del lavoro dell’Alto Adige?” è quello di esaminare le qualifiche formali delle persone che si trasferiscono e si allontanano dall’Alto Adige. Inoltre verranno esaminati i motivi di trasferimento, in modo da analizzare le forze e le debolezze dell’Alto Adige come luogo di vita e lavoro.

Maggiori informazioni sul progetto

Regolamento concorso a premi

Per eventuali chiarimenti La preghiamo di contattare il dott. Urban Perkmann al seguente numero telefonico: 0471 945 718.

 

Listino dei prezzi all'ingrosso

Il listino dei prezzi all’ingrosso viene pubblicato mensilmente. Esso comprende oltre 300 prodotti e si basa sui dati comunicati da un campione grossisti dell’Alto Adige. I singoli listini dei prezzi all’ingrosso possono essere scaricati anche in formato PDF al seguente link. I prezzi dei prodotti sono disponibili a partire dal 1996 e possono essere richiesti all'IRE.

Vai al questionario on-line

Per eventuali chiarimenti La preghiamo di contattare il dott. Adriano Cataldo al seguente numero telefonico: 0471 945 720.

 

Listino prezzi prodotti energetici

La Camera di Commercio di Bolzano rileva settimanalmente i prezzi di alcuni prodotti energetici. I prezzi medi vengono calcolati sulla base delle segnalazioni di un campione di operatori del settore. È possibile scaricare i singoli listini in formato PDF al seguente link.

Vai al questionario on-line

Per eventuali chiarimenti La preghiamo di contattare il dott. Adriano Cataldo al seguente numero telefonico: 0471 945 720.

 

Barometro dell'economia

Aggiornamento 2018, previsioni per il 2019

Il “Barometro dell'economia” assicura il monitoraggio dell'andamento dell'economia altoatesina.

Tre volte all’anno più di 1.500 imprenditori, appartenenti ai vari settori (agricoltura, industria, artigianato, edilizia, commercio all'ingrosso e al dettaglio, alberghiero, servizi) sono chiamati a fornire una valutazione sull'andamento della propria attività nonché a formulare le loro previsioni per il futuro.

I dati vengono raccolti e trattati a fini statistici e il loro conferimento è facoltativo.

Per la rilevazione vengono impiegati vari metodi di sondaggio: ogni azienda del nostro campione riceve, per posta o per e-mail, la richiesta di partecipazione. Il breve questionario standardizzato può quindi essere compilato su carta o direttamente online.

Il questionario, debitamente compilato, può essere inviato per e-mail a ire@camcom.bz.it oppure per fax allo 0471 945712. Per l’invio con la posta i partecipanti possono utilizzare la busta preaffrancata allegata alla lettera di accompagnamento.

Le aziende che alla fine di settembre non hanno ancora risposto, verranno contattate telefonicamente da collaboratori dell’IRE. In quest’occasione sarà possibile rispondere alle domande velocemente e facilmente (intervista telefonica).

Per eventuali chiarimenti La preghiamo di contattare il signor Helmut Untermarzoner (0471 945 717). 

 

Clima di fiducia dei consumatori

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei. Per l'indagine vengono intervistati 500 cittadini.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

 

Contatto

IRE
tel. 0471 945 708
ire@camcom.bz.it