Camera d commercio di Bolzano

Voucher Innovation Manager

Agevolazione di acquisto di consulenze

La Camera di commercio di Bolzano ci tiene ad informarVi su un’importante possibilità collegata ad una nuova agevolazione di acquisto di consulenze manageriali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa in attuazione dell’articolo 1, commi 228, 230 e 231 della legge n.145/2018 (legge di bilancio 2019).

Il voucher per l'Innovation Manager è un contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher, a favore delle piccole e medie imprese italiane per avvalersi di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Il contributo massimo concedibile varia a seconda della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Tutti i requisiti necessari per poter accedere a quest’agevolazione e l’elenco delle categorie delle spese ammissibili si trovano sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Importante: Per poter fornire un tale servizio agevolabile, è necessario essere un manager d’innovazione. Per manager dell’innovazione qualificato e indipendente si intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica. Trovate tutte le indicazioni sull’iscrizione qui. Ulteriori informazioni di carattere generale nonché la descrizione della procedura per presentare domanda di iscrizione presso il registro tenuto da Unioncamere sono invece reperibili qui.

Per ulteriori informazioni può consultare il sito del ministero dello sviluppo economico oppure rivolgersi direttamente tramite mail a info.managerinnovazione@mise.gov.it.

Download

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Media: 4 (1 vote)
Testo destra: 

Contatto

Impresa digitale - PID

tel 0471 945 664, -657
digital@camcom.bz.it