Camera d commercio di Bolzano

Test sulla maturità digitale

SELFI 4.0 - Self Assessment Tool

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment).

L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai Pid delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Per accompagnare le imprese in questo percorso, è stato realizzato un modello che permette alle imprese di effettuarne la mappatura della maturità digitale in completa autonomia in soli 15 minuti.

Può iniziare il test cliccando qui. (Importante: La preghiamo di non indicare l'indirizzo PEC per ricevere il report finale, ma un indirizzo mail generico della Sua impresa)

ZOOM4.0 - Test guidato

C’è inoltre la possibilità di condurre l’analisi approfondita ZOOM4.0 con il sostegno di un digital promoter.

Si tratta di un collaboratore della Camera di commercio di Bolzano appositamente formato che, per condurre un’analisi di respiro più ampio, si reca personalmente in azienda per compiere una valutazione specifica assieme ai responsabili. In questo caso l’analisi è ancora più approfondita, mostra possibili margini di miglioramento e aiuta a considerare meglio l’eventuale implementazione di nuove tecnologie.

Il test potrebbe ad esempio far emergere che, per l’acquisto merci, dovrebbe essere usato un nuovo software che permette di riconoscere per tempo momenti critici nella fornitura delle merci e di confrontare meglio i prezzi.

Entrambi i procedimenti possono essere svolti indipendentemente e in successione. Idealmente si dovrebbe usare SELFI4.0 prima dell’analisi approfondita ZOOM4.0.

Per ulteriori informazioni La invitiamo di fissare un appuntamento telefonicamente (0471 945 691) oppure tramite mail (digital@camcom.bz.it).

Nascondi da menu: 
Sono state utili queste informazioni? 
Nessuna votazione inserita
Testo destra: 

Contatto

Impresa digitale - PID

tel 0471 945 664, -657
digital@camcom.bz.it