Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Raccolta provinciali degli usi

Comportamenti generali

La Camera di commercio di Bolzano ha aggiornato la raccolta degli usi e delle consuetudini vigenti in Alto Adige. Prima dell’entrata in vigore della nuova versione è possibile proporre eventuali correzioni fino al 16 luglio 2018.

I consumatori e le consumatrici sono abituati a comprare prodotti a peso. Ciò permette un confronto oggettivo tra prezzo e prestazione. Gli usi commerciali invece prevedono ad esempio che panini imbottiti, Würstel, Kaminwurzen, canederli e la pizza al taglio vengano venduti a pezzo. Le tanto amate patate fritte possono essere vendute a cartoccio e le caldarroste a porzione.

Si tratta di comportamenti generali, adottati e ripetuti dalla collettività per un lungo periodo di tempo, con la convinzione di obbedire ad una prescrizione giuridica obbligatoria. I rapporti commerciali tra imprese, o tra imprese e clienti, sono regolamentati in gran parte dalla legge; ciò nonostante gli usi continuano ad avere un ruolo importante nelle operazioni commerciali.

Gli usi che determinano in molti settori la nostra vita quotidiana hanno effetto giuridico quando non esiste una corrispondente normativa di legge o quando le norme si rifanno a quella determinata consuetudine, fatto abbastanza frequente nella legislazione civile italiana. Sono ritenuti validi finché non viene dimostrato che l’uso non viene più esercitato.

Gli usi commerciali vengono raccolti e pubblicati dalla Camera di commercio. Tutti i cittadini interessati, i Comuni, le organizzazioni e le associazioni hanno tempo alcune settimane per prendere visione degli usi e depositare eventuali correzioni o suggerimenti.

Download

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Ivo Morelato

tel. 0471 945 629
ivo.morelato@camcom.bz.it