Scuola – Economia: iniziative per creare un ponte tra i banchi di scuola e il mondo del lavoro

Venerdì, 26 Agosto 2016

La pubblicazione “Scuola – Economia 2016.17” raccoglie le iniziative e manifestazioni ideate dall’omonimo gruppo di lavoro creato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ed è ora disponibile in tutte le scuole dell’Alto Adige. Obiettivi della brochure sono mettere a disposizione di studenti e insegnanti tutte le iniziative per conoscere più da vicino l’economia locale, facilitare lo scambio di informazioni e intensificare la collaborazione tra il mondo della scuola e dell’economia.

Le iniziative proposte da Associazioni di categoria e Dipartimenti di istruzione e formazione, che formano il gruppo di lavoro Scuola – Economia, sono laboratori di formazione in cui gli studenti possono sviluppare nuove competenze e avvicinarsi concretamente al mondo dell’imprenditoria. L’intento è quello di promuovere una più solida e diffusa cultura economica.

Anche per l’anno scolastico che sta per iniziare il gruppo di lavoro Scuola – Economia propone diverse offerte didattiche tra cui concorsi, manifestazioni, workshop, visite in azienda e la possibilità di effettuare tirocini. La pubblicazione “Scuola - Economia 2016.17” si rivolge anche agli insegnanti offrendo loro la disponibilità di materiali didattici specifici per un approfondimento sull’economia locale e la possibilità di partecipare a corsi di formazione e incontri formativi.

All’interno della pubblicazione vengono elencate le diverse iniziative, suddivise per tipologia, specificando i destinatari, il periodo o le date in cui vengono effettuate e la lingua di svolgimento. Le iniziative sono rivolte a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, istituti tecnici e professionali e scuole professionali.

“Gli studenti di oggi sono gli imprenditori e imprenditrici e il personale di domani, pertanto è importante avvicinarli a temi che riguardano l’economia ancora prima della scelta della professione. Per la Camera di commercio è importante rendere l’economia comprensibile per i giovani”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

La brochure “Scuola – Economia 2016.17” è disponibile in formato cartaceo presso l’IRE della Camera di commercio e online sul sito www.camcom.bz.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it. Per richiedere la pubblicazione rivolgersi ad Alberta Mahlknecht, tel. 0471 945 707, e-mail: alberta.mahlknecht@camcom.bz.it.

Iniziative scuola- economia 2016/2017