Realizzare una cooperazione d'impresa con successo (2010)

Mercoledì, 14 Luglio 2010

Soprattutto le aziende più piccole devono spesso fare i conti con i limiti delle proprie capacità, i quali impediscono loro di affrontare in maniera efficace talune opportunità offerte dal mercato. I propri obiettivi possono in genere essere raggiunti più rapidamente, più efficacemente e con minore rischio se due o più aziende uniscono le proprie ambizioni. Per questo già da tempo la cooperazione tra aziende rientra tra le opzioni strategiche su cui un’impresa può contare.

Nel presente manuale si mostra, sotto i diversi profili, come realizzare con successo una collaborazione. Il manuale si pone, quindi, l’obiettivo di rappresentare non una mera guida, ma piuttosto uno strumento pragmatico per costruire in maniera efficiente, e con durevole successo, cooperazioni d’impresa. Attraverso la sua impostazione chiara e la sua struttura conforme al modello della cooperazione si procederà a:

• mettere a fuoco le considerazioni che precedono la cooperazione,
  • presentare il business plan come importante strumento strategico per la realizzazione della cooperazione,
  • facilitare le scelte relative ai presupposti della cooperazione (partner, budget, ecc.),
  • offrire aiuto nella realizzazione della base strategica della struttura di cooperazione (visione, missione, obiettivi ...),
  • accelerare e semplificare la costruzione della cooperazione, la sua realizzazione e il controlling in base a checklist,
  • includere inoltre suggerimenti pragmatici riguardo agli elementi cardine inerenti agli aspetti organizzativi, economici, legislativi, di marketing e di controllo di gestione.

Si prenoti il manuale “Realizzare una cooperazione d’impresa di successo”! Le inviamo gratuitamente un esemplare!

Cooperazione d’impresa
tel. 0471 945 538
fax 0471 945 524
cooperation@camcom.bz.it