economia = futuro

Servizi della Camera di commercio

Rafforzare il ruolo della donna nell’economia

Quest’iniziativa è rivolta a imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome e donne in posizioni dirigenziali e ha lo scopo di fare in modo che sempre più donne decidano di mettersi in proprio o assumere una posizione dirigenziale.

Creazione d’impresa

• Questo servizio offre una consulenza competente e informazioni preziose per mettersi in proprio con successo.

Successione d’impresa

• La successione d’impresa deve essere pianificata in anticipo. Qui è possibile trovare una panoramica di questa tematica dalle mille sfaccettature.

Servizio innovazione

Impresa che concilia lavoro e famiglia

• L’audit famigliaelavoro offre alle imprese un sostegno professionale all’introduzione in azienda di misure a favore della conciliabilità di lavoro e famiglia ed il loro successivo sviluppo.

Formazione

• Il WIFI organizza nell’ambito dell'Iniziativa Donna nell'economia delle misure formative dedicate a imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome e donne in carriera.

AMinistra

• È in cerca di donne qualificate da inserire in un consiglio di amministrazione o un organo di vigilanza? Nella banca dati AMinistra della Commissione provinciale per le pari opportunità può trovare i profili delle donne che hanno ricevuto il certificato finale di partecipazione al Corso di formazione al ruolo di consigliere di amministrazione.

Women Entrepreneurship Sector Group

• Imprenditrici esperte sono state formate per fare da mentore. Supportano le giovani imprenditrici con la loro esperienza. Vi mettiamo volentieri in contatto.

Studi e analisi

L’IRE - l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano conduce analisi e studi sul tema Donna nell’economia.

Progetto di ricerca dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Scuola-economia

• L’IRE organizza regolarmente dei workshop per studenti per sensibilizzare soprattutto le ragazze, per una scelta professionale orientata alle proprie competenze e non agli stereotipi.

Servizi di altri enti

Amministrazione provinciale

• La Provincia di Bolzano concede contributi in diversi settori economici.

Stato

• Il Ministero per lo sviluppo economico offre un supporto nel finanziamento delle imprese a conduzione femminile.
  • L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) garantisce un bonus asilo nido e forme di supporto a favore di bambini affetti da patologie croniche.

Pensplan

Unione europea

• L’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia promuove il programma SUPERNOVAS che sostiene un ecosistema imprenditoriale inclusivo in cui più donne hanno accesso alle innovazioni disponibili sul mercato.
Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (3 votes)

Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile